ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 26°
PER LA GIORNATA DI GIOVEDI’ 1° OTTOBRE 2009
meteoportosole@sistel.it - Assonautica Imperia - fax 0184-537378 - 537411 - risp. aut. 0184-508999
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno di burrasca. Previsti isolati temporali con raffiche di vento.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: nessuno.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
La pressione tende a scendere sulle nostre zone; sono previsti 1008/1010 hPa questa sera sulla parte più occidentale del Golfo. Per domani, venerdì, è previsto un ulteriore, lieve approfondimento. Intanto, rinforzo delle correnti meridionali e massa d’aria moderatamente instabile.
PREVISIONE PER OGGI, GIOVEDI’ 1 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Nuvoloso o molto nuvoloso, piovaschi sparsi o isolati temporali come da avviso. Tendenza a successive schiarite a iniziare dal Ponente estremo e poi in propagazione progressiva al resto della regione. Visibilità discreta, localmente scarsa sotto le eventuali precipitazioni. Temperature in lieve calo.
Vento fra SSE e SSW 5/15 nodi in rinforzo a 10/15 localmente 18/22 dal pomeriggio soprattutto al largo. Rotazione fra N e NE sottocosta la prossima notte. Mare poco mosso, tendente a mosso.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI
(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): da nuvoloso a poco nuvoloso. Visibilità in relativo miglioramento. Vento da NE 10/15 nodi con qualche rinforzo agli sbocchi delle vallate. Temperature in lieve calo.
PREVISIONE PER DOMANI, VENERDI’ 2 OTTOBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Schiarite a ponente, residua nuvolosità e locale instabilità di strascico al largo, soprattutto in Corsica. Visibilità buona, ancora localmente scarsa sotto l’eventuale instabilità al largo e Corsica. Temperature ancora in lieve calo.
Vento in via di generalizzazione fra N e NE 10/20 nodi localmente 5/15 e di direzione più variabile sulla costa a ponente di Capo Mele. Mare stirato sottocosta, mosso al largo, localmente molto mosso in prossimità della Corsica.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
DA SABATO A MARTEDI’: pronto ritorno a un debole gradiente di pressione, debolmente anticiclonico. Poco nuvoloso, successivamente nuvoloso per nuvole basse marittime e foschia. Visibilità fra buona e discreta, poi scarsa. Temperature in misurato aumento. Vento di direzione variabile 5/15 nodi o non molto eccitanti brezze sulla costa. Mare poco mosso.
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.
"Soprattutto, mai troppo zelo" (Talleyrand)
IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO MEZZOGIORNO.SALUTI A TUTTI! achille pennellatore
Segnalibri