Risultati da 1 a 10 di 23

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    mattecapu
    Ospite

Predefinito Re: Domanda per gli abitanti delle Alpi

Il record di massima nevicata in 24h spetta a Gressoney La Trinitè che in 24 ore tra il 29/30 dicembre 1917 fece 198cm di neve fresca. Record assoluto!

Burrasca L'avatar di scandinavo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Il record di massima nevicata in 24h spetta a Gressoney La Trinitè che in 24 ore tra il 29/30 dicembre 1917 fece 198cm di neve fresca. Record assoluto!
    Nell'inverno del 1987 ero ad Andorno Micca in Piemonte a fare il servizio civile.
    Mi pare di ricordare che si raggiunsero proprio quei centimetri. Se c'è qualcuno di quelle parti provi a ricordare.
    Quest'altra notizia non riguarda le Alpi ma è impressionante.

Agli Stati Uniti, spetta il record di massima caduta di neve in una tormenta (4.80 metri sul Monte Shasta tra il 13 e il 19 febbraio 1959)

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scandinavo Visualizza Messaggio
    Nell'inverno del 1987 ero ad Andorno Micca in Piemonte a fare il servizio civile.
    Mi pare di ricordare che si raggiunsero proprio quei centimetri. Se c'è qualcuno di quelle parti provi a ricordare.
    Quest'altra notizia non riguarda le Alpi ma è impressionante.

Agli Stati Uniti, spetta il record di massima caduta di neve in una tormenta (4.80 metri sul Monte Shasta tra il 13 e il 19 febbraio 1959)

non ho dati certi per quanto riguarda Andorno ma so che in quell'episodio si raggiunsero i 98cm a Candelo,oltre un metro a Biella città.
    ora considerato che Andorno non è così tanto più in alto ma che solitamente in valcervo lo stau picchia decisamente di più,io credo che se non sono stati 198cm non ci siamo andati molto lontani...mi piacerebbe avere dei dati a riguardo ma vattelappesca se mi riesce di trovarli
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Infatti è ciò che afferma l'altlante climatico della Valle d'Aosta (quindi è un dato ufficiale e documentato).

A memoria qui da me la nevicata più abbondante in (meno) di 24h fu quella del 9 dicembre 1990 con 140cm in 22h (iniziò a nevicare alle 23 del 8 e terminò alle 21 del 9)
    lo stesso giorno fece 100cm (nello stesso lasso di tempo) anche a St-Christophe e Aosta a soli 500 metri di quota.

Se invece consideriamo il singolo evento nevoso (compreso nelle 72h) qui fece 160cm a fine gennaio 1986.
    in quei stessi giorni fece 208cm a Gressoney St Jean e addirittura 351cm a Gressoney La Trinité
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 28/10/2010 alle 17:04

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti è ciò che afferma l'altlante climatico della Valle d'Aosta (quindi è un dato ufficiale e documentato).

A memoria qui da me la nevicata più abbondante in (meno) di 24h fu quella del 9 dicembre 1990 con 120cm in 22h (iniziò a nevicare alle 23 del 8 e terminò alle 21 del 9)
    lo stesso giorno fece 100cm (nello stesso lasso di tempo) anche a St-Christophe e Aosta a soli 500 metri di quota.
    Si si, io l'avevo letto proprio li!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

L'ultima maxi nevicata che ricordo a casa mia fu quella di febbraio 2004,dove caddero circa 100-110cm in una singola nevicata
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio

A memoria qui da me la nevicata più abbondante in (meno) di 24h fu quella del 9 dicembre 1990 con 140cm in 22h (iniziò a nevicare alle 23 del 8 e terminò alle 21 del 9)

Se invece consideriamo il singolo evento nevoso (compreso nelle 72h) qui fece 160cm a fine gennaio 1986.
    in quei stessi giorni fece 208cm a Gressoney St Jean e addirittura 351cm a Gressoney La Trinité
    L'atlante climatico è un libro? E si vende? Si trova su internet?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •