Il record di massima nevicata in 24h spetta a Gressoney La Trinitè che in 24 ore tra il 29/30 dicembre 1917 fece 198cm di neve fresca. Record assoluto!![]()
Nell'inverno del 1987 ero ad Andorno Micca in Piemonte a fare il servizio civile.
Mi pare di ricordare che si raggiunsero proprio quei centimetri. Se c'è qualcuno di quelle parti provi a ricordare.
Quest'altra notizia non riguarda le Alpi ma è impressionante.
Agli Stati Uniti, spetta il record di massima caduta di neve in una tormenta (4.80 metri sul Monte Shasta tra il 13 e il 19 febbraio 1959)
![]()
non ho dati certi per quanto riguarda Andorno ma so che in quell'episodio si raggiunsero i 98cm a Candelo,oltre un metro a Biella città.
ora considerato che Andorno non è così tanto più in alto ma che solitamente in valcervo lo stau picchia decisamente di più,io credo che se non sono stati 198cm non ci siamo andati molto lontani...mi piacerebbe avere dei dati a riguardo ma vattelappesca se mi riesce di trovarli![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Infatti è ciò che afferma l'altlante climatico della Valle d'Aosta (quindi è un dato ufficiale e documentato).
A memoria qui da me la nevicata più abbondante in (meno) di 24h fu quella del 9 dicembre 1990 con 140cm in 22h (iniziò a nevicare alle 23 del 8 e terminò alle 21 del 9)
lo stesso giorno fece 100cm (nello stesso lasso di tempo) anche a St-Christophe e Aosta a soli 500 metri di quota.
Se invece consideriamo il singolo evento nevoso (compreso nelle 72h) qui fece 160cm a fine gennaio 1986.
in quei stessi giorni fece 208cm a Gressoney St Jean e addirittura 351cm a Gressoney La Trinité
Ultima modifica di meteo_vda_82; 28/10/2010 alle 17:04
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
L'ultima maxi nevicata che ricordo a casa mia fu quella di febbraio 2004,dove caddero circa 100-110cm in una singola nevicata![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri