Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 266
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Anno nuovo vita vecchia: nuovo target nevoso 6-8 gennaio 2011?

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non è che nel NI abitino tutti a Saguaria eh.
    Vai a chiedere ai freddoprecipitofili alpini e prealpini se preferiscono minimi tirrenici o correnti tese da SW; che magari sovrascorrono su freddo preesistente.
    E che magari nei bassi strati piegano pure da SE, tanto per pensare ai medesimi delle mie zone.

Ma tirasse sempre il SW, tanto io sto qui, al riparo del Grande Muro (tm).
    Bah, a parte le Alpi,le Prealpi e l'alta Lombardia non vedo quali altre zone godrebbero con ECMWF serali.

Capisco benissimo il parere di Michele e Geppox che sono uno alpino e l'altro prealpino...il mio era un discorso esteso a tutto il resto del nord, dove l'unica altra zona che vedo bene con tali carte è la Lombardia dall'asse Milano-Brescia in su.

Poi, se devo essere sincero, io odio profondamente il mio clima e invidio moltissimo le località delle Prealpi-Alpi che hanno la possibilità di vedere neve con correnti di quel tipo. Ma questo è un altro discorso, io parlavo più a livello nord italia in generale, e tolte Alpi e Prealpi e alta pianura lombarda sarebbe una mezza ciofeca credo. Tutto li

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se si parla di ECMWF al massimo si vede una +1, facciamo +2 perchè voglio esagerare, a 850 hPa in tutto l'orizzonte previsionale al di sopra della maginot degli appennini.
    Sicuramente quelle termiche specifiche non sono da neve in pianura, ma non si vive di sola pianura.
    Diciamo che se per una volta i fondovalle alpini potessero fare un pieno nevoso in vista della stagione invernale (visto e considerato che sotto i 1200 m ci sono varie zone con un manto residuo di ben 5 cm) non sarebbe esattamente un male.
    E lo dico da amante della sabbia.

Posso essere d'accordo, il fatto è che temo che l'andazzo sia di quelli che pure i 5 cm residui verranno lavati via, non so se mi spiego
    Per quanto riguarda il run singolo, non è male, sarebbe comunque freddo fino almeno all'Epifania, vuoi per inversione, vuoi per irruzione fredda.

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Bah, a parte le Alpi,le Prealpi e l'alta Lombardia non vedo quali altre zone godrebbero con ECMWF serali.

Capisco benissimo il parere di Michele e Geppox che sono uno alpino e l'altro prealpino...il mio era un discorso esteso a tutto il resto del nord, dove l'unica altra zona che vedo bene con tali carte è la Lombardia dall'asse Milano-Brescia in su.

Poi, se devo essere sincero, io odio profondamente il mio clima e invidio moltissimo le località delle Prealpi-Alpi che hanno la possibilità di vedere neve con correnti di quel tipo. Ma questo è un altro discorso, io parlavo più a livello nord italia in generale, e tolte Alpi e Prealpi e alta pianura lombarda sarebbe una mezza ciofeca credo. Tutto li
    Il discorso Fede però è anche un altro.. O si usa lo stesso metro di giudizio per valutare una carta in relazione alla porzione di territorio eventualmente interessata dai fenomeni nevosi, o se no non ha senso giudicare una o l'altra configurazione Perché effettivamente se una carta prevede irruzioni da Est/Nord-Est con bufere di neve sull'Adriatico e sull'Emilia e gelo sulle Alpi oggettivamente deve essere una gran carta, dai potenziali storici, che non si vedeva da x anni e bla bla bla bla
    La prima volta che invece vengono prospettate carte pro Alpi ecco che oggettivamente diventano brutte carte perché della pioggia e del caldo in pianura in inverno non se ne fa niente nessuno Se devo dire la mia da pedemontano cuneese, preferisco 1000 volte Reading di stasera (anche se le correnti sparate da SW come ben saprai non mi "avvantaggiano", per utilizzare un eufemismo ) rispetto alle sfreddate fini a se stesse e durature. Amo il freddo ma sono molto materialista nella neve La pazienza nel sentire molta gente dire "lasciate godere incomincia noi. Voi nel frattempo vi costruite un bel materasso da sfruttare col primo sbuffo atlantico.." è finita
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Stamattina appena visto GFS ho preso un colpo, fortunatamente è un run fuori di melone:

la tendenza delle ENS è invece molto buona, con tutti i clusters compresi fra =°C e -10°C.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Eh eh eh ... Ma GFS è famoso per la sua "potenza" nel lungo ed aver risoluzione maggiore non guasta.
    Peraltro nel 18Z non era da solo ... Vado ad aggiornare il "buon 2011".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Stamattina appena visto GFS ho preso un colpo, fortunatamente è un run fuori di melone:
    Immagine

la tendenza delle ENS è invece molto buona, con tutti i clusters compresi fra =°C e -10°C.
    In effetti gli spaghi 1 e 6 sono molto succulenti, specie l'uno!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

con le reading mattutine si ripete la storia infinita di questi inverni.....freddo secco(poco e fugace) e poi affondi troppo occidentali con s pioggia monsonica e neve a quote RIDICOLE per la stagione.
    Qui nevicherebbe sopra i 1500mt. A gennaio. Dopo che a dicembre ha piovuto per 36 ore ben sopra i 2000mt.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Menzionato
    42 Post(s)

Modelli odierni democratici.
    Praticamente non farebbe una mazza da nessuno, solo freddo sterile (che io non ho mai invocato) e in seguito uno scivolamento troppo a NW del tutto con richiamo mite e poco piovoso un po' per tutti.
    Opinione personale assolutamente discutibile e/o criticabile: sta prendendo una piega orrenda quest'inverno, dopo che era partito bene (con nevicate sia sulle Alpi che poi,successivamente, anche al piano)...

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Modelli odierni democratici.
    Praticamente non farebbe una mazza da nessuno, solo freddo sterile (che io non ho mai invocato) e in seguito uno scivolamento troppo a NW del tutto con richiamo mite e poco piovoso un po' per tutti.
    Opinione personale assolutamente discutibile e/o criticabile: sta prendendo una piega orrenda quest'inverno, dopo che era partito bene (con nevicate sia sulle Alpi che poi,successivamente, anche al piano)...
    In effetti dopo gli ultimi due run di gfs si profila uno scenario poco movimentato almeno fino alla Befana e come dici anche dopo nulla di che:atlantico nemmeno troppo ondulato

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Il discorso Fede però è anche un altro.. O si usa lo stesso metro di giudizio per valutare una carta in relazione alla porzione di territorio eventualmente interessata dai fenomeni nevosi, o se no non ha senso giudicare una o l'altra configurazione Perché effettivamente se una carta prevede irruzioni da Est/Nord-Est con bufere di neve sull'Adriatico e sull'Emilia e gelo sulle Alpi oggettivamente deve essere una gran carta, dai potenziali storici, che non si vedeva da x anni e bla bla bla bla
    La prima volta che invece vengono prospettate carte pro Alpi ecco che oggettivamente diventano brutte carte perché della pioggia e del caldo in pianura in inverno non se ne fa niente nessuno Se devo dire la mia da pedemontano cuneese, preferisco 1000 volte Reading di stasera (anche se le correnti sparate da SW come ben saprai non mi "avvantaggiano", per utilizzare un eufemismo ) rispetto alle sfreddate fini a se stesse e durature. Amo il freddo ma sono molto materialista nella neve La pazienza nel sentire molta gente dire "lasciate godere incomincia noi. Voi nel frattempo vi costruite un bel materasso da sfruttare col primo sbuffo atlantico.." è finita
    Gabri perdonami ma io, lo dico in maniera schietta e senza mezze misure, ho essenzialmente fatto quello che fanno tutti (se non tutti poco ci manca), e che hai fatto anche te in questo post. Ossia ho commentato una carta in modo orticellistico! E basta. Prima l'ho commentata in modo più dettagliato (nel messaggio delle 19:45 circa) e impersonale, poi siccome ho visto che Geppox si è slanciato su commenti come dire: che belle,che belle, anch'io ho espresso il mio punto di vista personale sulla carta.

Ma finisce li: nessunissima polemica, se tutti accettassimo l'orticellismo per quello che è e la finissimo di fare dei moralismi assurdi e inutili solo perchè uno dice "quella carta non mi piace" staremo meglio tutti.

Oltre al fatto che come ho fatto vedere non era un commento esclusivamente rivolto all'orticello,anzi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •