I temporali di ieri hanno portato danni ma anche benefici, con questo leggero venticello si sta benissimo. Temperatura di 24.6°C e cielo sereno.Fantastico!!!!!!!![]()
spulciando il giornale online di Bormio e valli (AltaReziaNews) ho trovato quest'articolo sul ghiacciaio dei Forni
Mambro, ci sei anche tu?
Valfurva: in corso un monitoraggio speciale per il ghiacciaio dei Forni
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Ehssì... Non è l'oggeto della mia tesi, ma un progetto dell EvK2CNR nel quale è presente anche la mia relatrice. E siccome ero da quelle parti in quei giorni... Noi dobbiamo controllare settimanalmente se è tutto ok a livello di strumentazione, ma soprattutto di stabilità dell'installazione ( la stazione climatologica è sulla morena centrale)
Rimando a questi due link per ulteriori approfondimenti Ghiacciaio dei Forni: un'estate di monitoraggio con il Nano Share | Montagna.TV Nano Share allo Stelvio: le foto dell'installazione | Montagna.TV (il fatto che si veda il sottoscritto non è il motivo per cui dico di guardare il video e leggere l'articolo
A proposito, guru meteo valligiani... Venerdì tempo sui forni?
Meda (MB) 241m slm
Allora, il rifugio Pizzini non c'entra nulla con la valle dei Forni, perchè è in val Cedèc, valle che si dirama da quella dei Forni, verso il Gran Zebrù. Vicino al ghiacciaio c'è, a circa 20 minuti dalla fronte, il Branca. Da qui, guardando verso sud, si vedono molto bene la lingua Orientale e quella centrale separate appunto dalla morena centrale. La lingua occidentale è meno riconoscibile ad un primo sguardo, in quanto coperta di detrito.
La nostra stazione meteorologica è sulla lingua orientale, dirimpetto ad essa, ma sulla morena centrale, vi è la stazione Nanoshare (visibile anche dal rifugio)
![]()
Meda (MB) 241m slm
MeteoSopracornola.it Meteolive: 13.41 - 11/07/11
Sereno, mezzo grado meno di ieri alla stessa ora
ieri la massima si era fermata a +29 ...
Temp. 27.3°C (min. 17.6°C max. 27.3°C) Indice di calore 28.3°C - U.R. 61 %
Vento 1.6 Km/h - Pioggia 0.0 mm (0.0 mm/hr) P.A. 1014.3 mb![]()
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
Appero', per ora sono il piu' "fresco"della zona con i miei +30.8°/43% e massima in corso: Piateda e' a +31.7° a 10 m., mentre Montagna piano a +31.8° !
Tmin. scesa a +16.0°
Dici che è possibile un intrusione??
A Lecco oggi c'è una bella giornata.
Temperatura molto alta: 31.1°C.
UR 45%.
Visto che ho cambiato idea sul da farsi di domani (forse andrò a fare un giro in bici), le previsioni sono cambiate!
Adesso sono in treno, che sto tornando dal mare.
A dopo!
![]()
Luca Pozzoni - Lecco Meteo
Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C
Segnalibri