Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 112
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: 9,6 mm negli ultimi 35 giorni, chi ha fatto meno?

Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Strana la tua situazione, sarebbe interressante capire se c'è una fascia così un po' ovunque oppure se nel tuo caso è legata a fattori orografici locali come sbocchi vallivi. Dal forum CML leggevo di lisciate frequenti a Macherio (MB), per esempio
    I temporali da O non li ricordo quasi più ma qui erano davvero tosti, forse i peggiori - o migliori - non male anche quelli da SO ma veri, ossia associati al prefrontale di un vero fronte e non di roba che ti sfila a nord. Negli ultimi anni qui i temporaloni - che poi alla fin fine non sono mancati e pure monsonici, un over 40 mm dal 2003 c'è stato almeno una volta tutti gli anni - si sono formati più che altro perché mi sono trovato su zone di convergenza. Peccato che succeda di rado

P.S.: per Marco di Adria. Qui fece peggio nel 2005, ero a circa 350 mm annui al 26 agosto poi il 27 fece 150 mm in un'ora
    Guarda, per i ts da nord credo che la causa sia la stessa che mi rovina le nevicate invernali: LUI
    Il rientro favonico che dal Sottoceneri invade il varesotto e l'alto novarese e che rovina il potenziale in zona
    Guarda l'evoluzione radar del 19 giugno 2010......primi ts nel mezzogiorno con innesco orografico, come quasi sempre avviene.....il primo ts da NW si spompa a pochi km da Briona......un secondo ts da NE mi liscia ad E, un terzo ts si forma verso SW saltandomi completamente
    Poi la squall line si intensifica con direttrice NW SE prendendo TUTTE le zone di pianura......in pratica mi sono beccato l'unica finestra aperta in una linea di ts lunga più di 100 km

Non ho invece ancora inquadrato la causa dello stesso comportamento dei temporali da SW......penso che una minima responsabilità ce l'abbiano le risaie, che si estendono dal medio novarese alla Lomellina alla bassa vercellese.....difficile pensare che non abbiano alcun impatto sul nostro microclima
    Una tale estensione d'acqua, secondo me, influenza il microclima locale diminuendo la temperatura estiva e aumentando, seppur dio poco la pressione atmosferica (un po' come avviene sul mare, ma a scala ridotta).....i ts scaricano tutta la loro potenza tra torinese e vercellese e una volta raggiunta l'area delle risaie, si spompano
    Opinione personale

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

A tal proposito, ecco la distribuzione statistica dei fondoscala che negli ultimi anni hanno interessato il NW......massimo principale sull'area prealpina/pedemontana del NW Lombardia, massimo secondario nell'areale tra torinese settentrionale/basso vercellese, minimo che coincide perfettamente con le aree risicole (leggermente decentrato a nord rispetto ad esse)..........caso?
    Penso di no

N21155021[1].png

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

un'altra cosa curiosa che ho notato è che le masse nuvolose in prossimità di Monza si sfaldano

anche oggi, scendendo in treno, ho notato questo fatto
    nuvoloso e abbastanza scuro a Lecco, qualche goccia di pioggia a Calolziocorte, poi avvicinandosi a Monza sempre meno nubi fino ad arrivare alla stazione dove non c'era praticamente nulla
    da qui in poi tutto sereno

come mai questo?

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Bava di vento L'avatar di MatteoB
    Menzionato
    0 Post(s)

Io 13,9 mm mensili... Tutti gli episodi temporaleschi di quest'estate mi hanno evitato, anche solo di qualche km...

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    A tal proposito, ecco la distribuzione statistica dei fondoscala che negli ultimi anni hanno interessato il NW......massimo principale sull'area prealpina/pedemontana del NW Lombardia, massimo secondario nell'areale tra torinese settentrionale/basso vercellese, minimo che coincide perfettamente con le aree risicole (leggermente decentrato a nord rispetto ad esse)..........caso?
    Penso di no

N21155021[1].png
    Uhm secondo quella mappa io sarei in una zona intermedia con un'area di innesco appena a sud-ovest. Capita, in effetti, che dei temporali si formino un 10 km, o anche meno, a sud-ovest per poi colpirmi bene e magari spomparsi verso Città Studi. In effetti in tutti i grossi nubifragi del sud-ovest, e qualcuno ne fa ogni anno, il nord-est cittadino è quasi sempre colpito in misura molto inferiore. Qui i rain rate notevoli non mancano, a fine maggio di quest'anno per esempio ho rilevato il record di 505 mm/h.

Sulle risaie, beh, io le ho a 100 metri da casa e sono in generale a ENE del sistema di risaie lombardo-piemontesi; non mi sembra, a naso, di subirne le nefaste influenze... molto di più fa il flusso di marino, io li vedo evaporae i temporali che arrivano dal vercellese, e non mi sembra proprio che ciò avvenga a causa delle risaie dato che io ho 40-50 km/h si SSO che mi "massacrano" qualsiasi cumulo. Di certo una qualche influenza la devono avere, forse in qualche episodio notturno - come avviene sul mare - così è stato ipotizzato sul CML e mi sembra sensato. Discorso interessantissimo comunque
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    un'altra cosa curiosa che ho notato è che le masse nuvolose in prossimità di Monza si sfaldano

anche oggi, scendendo in treno, ho notato questo fatto
    nuvoloso e abbastanza scuro a Lecco, qualche goccia di pioggia a Calolziocorte, poi avvicinandosi a Monza sempre meno nubi fino ad arrivare alla stazione dove non c'era praticamente nulla
    da qui in poi tutto sereno

come mai questo?

Ci sono come delle sorte di "gradini" nella nostra pianura. Le masse nuvolose di cui dici non si sfaldano a Monza, si formano a nord di Monza io qui ad esempio sono un gradino sotto rispetto ai quartieri a nord di Milano, spesso la sfilata di cumuli si pone appena a nord del centro storico, che dal punto di vista temporalesco è più sud che nord (anche fisicamente le periferie sud sono vicine al centro storico, Milano non è simmetrica, è decisamente sbilanciata a nord).
    Comunque, leggendo i vari msg sui forum, ho notato che spesso a E o NE di Monza piove di meno. Infatti, se guardi Trezzano Rosa che è a E di Monza, ha gli stessi miei mm da inizio anno (475 circa) mentre Cesate, sulla stessa latitudine ma a O di Monza, è a 611.
    Non sono causali i temporali, proprio no. Ad esempio, oltre ad Ossona ho notato che S.Donato Milanese è sistematicamente nel clou dei fenomeni locali. Bella sfida, capirne il motivo!
    Gianfranco Bottarelli
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Ci sono come delle sorte di "gradini" nella nostra pianura. Le masse nuvolose di cui dici non si sfaldano a Monza, si formano a nord di Monza io qui ad esempio sono un gradino sotto rispetto ai quartieri a nord di Milano, spesso la sfilata di cumuli si pone appena a nord del centro storico, che dal punto di vista temporalesco è più sud che nord (anche fisicamente le periferie sud sono vicine al centro storico, Milano non è simmetrica, è decisamente sbilanciata a nord).
    Comunque, leggendo i vari msg sui forum, ho notato che spesso a E o NE di Monza piove di meno. Infatti, se guardi Trezzano Rosa che è a E di Monza, ha gli stessi miei mm da inizio anno (475 circa) mentre Cesate, sulla stessa latitudine ma a O di Monza, è a 611.
    Non sono causali i temporali, proprio no. Ad esempio, oltre ad Ossona ho notato che S.Donato Milanese è sistematicamente nel clou dei fenomeni locali. Bella sfida, capirne il motivo!
    ah ecco, non è la prima volta che scendendo in treno vedo nuvoloni scurissimi a S di Lecco e a Monza il sereno quindi facevo il ragionamento contrario di quello che in realtà è

grazie della spiegazione

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Dal 14 giugno 4.5mm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    più che la quantità di pioggia, circa in media qui, quello che da fastidio è il fatto che al 18 di luglio il temporale più forte lo abbia fatto a fine marzo e tra l'altro niente di esaltante (25mm con rain rate mediocri).

Boh non so altrove, ma qui le ultime estati, ma in generale tutte quelle dal 2004 in poi sono state piuttosto avare di fenomeni intensi rispetto ad esempio agli anni 90, nonostante T mediamente più elevate.

Penso sia un fatto locale, perchè anche quest'anno nelle pianure più a sud di qui (medio-alta pianura) ci sono stati parecchi temporali intensi (tipo da 40-60 anche 80mm). Anzi finora ha piovuto di più in pianura che qui
    Ho notato che in Veneto, o meglio nel "Veneto vero", quello ad est di S.Bonifacio, non c'è tanto la distinzione pluviometrica estiva netta fra pedemontana, alta, media e bassa pianura come c'è qui in Lombardia, sia nell'est che nell'ovest. E' davvero molto, ma molto raro che qui d'estate possa fare più temporali in aperta pianura che in pedemontana - diverso discorso per le valli intr'alpine - e penso che ciò sia dovuto da un lato alla maggiore chiusura fra catene montuose in generale, dall'altro alla protezione offerta dalle Alpi della Val d'Aosta, che sono un frangiflutti davvero micidiale. A ciò si aggiunge la "ciliegina sulla torta" di avere valli che dallo spartiacque sbucano direttamente in pianura - penso al Canton Ticino e allo Spluga/Lago di Como a nord, al Turchino e ai Giovi a sud, se vedi le cartine dei venti al suolo prima o dopo i fronti noti subito come l'aria si incanala portando alterantivamente marino e foehn - che fa sì che i venti che irrompono spesso impediscano i fenomeni sull'aperta pianura.
    Pertanto penso che non sia un fattore locale, il tuo, ma che - come si usa dire - "ci sta" nel caso di configurazioni ostinate e ripetitive nel tempo, come avviene negli ultimi anni.
    Gianfranco Bottarelli

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Gian, come è andata ieri?
    Qui ben 2mm e mensile a ben 8mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •