Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1062

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dopo aver visto GFS00 ho avuto un momento di svenimento.
    Poi ho pensato che probabilmente avevo visto male e ho aperto le ENS.
    Non avevo visto male, ma in compenso siamo di fronte all'n-esima fantasia solitaria.

MT8_Verona_ens.png

Periodo di inversioni a manetta che "presto" saranno spezzate, senza niente in cambio.
    Però vedo degli spaghi abbastanza animati sotto il lato pluviometrico . Siccome a me del freddo frega esattamente 'na fava a Novembre, non mi spiacerebbe affatto l'idea di una bella passata pluviometrica magari con minimo annesso sull'Elba attorno all'inizio della 3° decade
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Però vedo degli spaghi abbastanza animati sotto il lato pluviometrico . Siccome a me del freddo frega esattamente 'na fava a Novembre, non mi spiacerebbe affatto l'idea di una bella passata pluviometrica magari con minimo annesso sull'Elba attorno all'inizio della 3° decade
    A me invece frega 'na fava di pioggia fino a 6000 m all'antivigilia del ponte di apertura della stagione sciistica, vedi un po' tu.
    E se devo scegliere tra ZT a 2800 e 2 sputi e ZT a 800 m con secco e possibilità di sparare adesso scelgo la seconda e si fottano i ghiacciai.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

A me invece frega 'na fava di pioggia fino a 6000 m all'antivigilia del ponte di apertura della stagione sciistica, vedi un po' tu.
    E se devo scegliere tra ZT a 2800 e 2 sputi e ZT a 800 m con secco e possibilità di sparare adesso scelgo la seconda e si fottano i ghiacciai.

confermo la parte sottolineata,certo anche un pò di coreografia in fondovalle ci vorrebbe...
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Brezza tesa L'avatar di Bernie
    Menzionato
    0 Post(s)

io ero stato un pò meno diretto....ma il concetto è quello.
    Caldo? No grazie!

Menzionato
    42 Post(s)

Ma chi ha parlato di ZT a 6000 metri. Se l'alternativa è l'alta pressione non penso vi sia grossa possibilità di scelta. Tieniti pure il secco dell'hp: con quello si che ci vai in montagna a sciare

Ma scrivere qualcosa che vada appena contro il pensiero freddofilo sembra sia diventato immorale,mamma mia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Ma chi ha parlato di ZT a 6000 metri. Se l'alternativa è l'alta pressione non penso vi sia grossa possibilità di scelta. Tieniti pure il secco dell'hp: con quello si che ci vai in montagna a sciare

Ma scrivere qualcosa che vada appena contro il pensiero freddofilo sembra sia diventato immorale,mamma mia
    Concordo. Tra l'HP e un'atlanticata calda con quota neve sui 2000metri,meglio la seconda tutta la vita.
    Ovvio,siamo dopo la metà di novembre e la norma sarebbe neve a quote più basse (fino a 600-800metri)..ma in ogni caso meglio la pioggia che l'HP! Inversione termica in basso,in compenso in quota stiamo avendo temperature davvero deleterie. Gli operatori sciistici sono già seriamente preoccupati (e non posso dar loro torto)
    Sono comunque contento che,almeno nel lungo termine,qualcosa si vede..speriamo confermino la tendenza..
    Lou soulei nais per tuchi

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo. Tra l'HP e un'atlanticata calda con quota neve sui 2000metri,meglio la seconda tutta la vita.
    Ovvio,siamo dopo la metà di novembre e la norma sarebbe neve a quote più basse (fino a 600-800metri)..ma in ogni caso meglio la pioggia che l'HP! Inversione termica in basso,in compenso in quota stiamo avendo temperature davvero deleterie. Gli operatori sciistici sono già seriamente preoccupati (e non posso dar loro torto)
    Sono comunque contento che,almeno nel lungo termine,qualcosa si vede..speriamo confermino la tendenza..
    Deleterie mi sembra troppo, Valter. Sinceramente ho visto ben di peggio.

Aria secca durante il giorno e buon mantenimento nevoso al di sopra dei 2000m, con temperature sui 5/8°C tra i 2000/2800m, ma poi il rigelo notturno c'è (vedasi grafico allegato), al contrario di altre situazioni da HP dove non va sotto 0°C neanche a 3000m. Sicuramente c'era da aspettarselo di aver secco per 15/20 giorno, dopo una sciroccata cosi, non è la prima volta.

Comunque veramente buone le temperature da inversione al suolo sulle pianure al di sotto dei 400m di quota in questi giorni.
    Ma dopo il 20/25 Novembre sarebbe ora di aprire nuovamente l'atlantico, grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Deleterie mi sembra troppo, Valter. Sinceramente ho visto ben di peggio.

Aria secca durante il giorno e buon mantenimento nevoso al di sopra dei 2000m, con temperature sui 5/8°C tra i 2000/2800m, ma poi il rigelo notturno c'è (vedasi grafico allegato), al contrario di altre situazioni da HP dove non va sotto 0°C neanche a 3000m. Sicuramente c'era da aspettarselo di aver secco per 15/20 giorno, dopo una sciroccata cosi, non è la prima volta.

Comunque veramente buone le temperature da inversione al suolo sulle pianure al di sotto dei 400m di quota in questi giorni.
    X le vostre zone il discorso può benissimo filare, ma x chi dopo un Agosto a 0 mm si è sorbito il Settembre più caldo dall'epoca dei dinosauri e un Ottobre appena appena passabile diciamo che non c'era proprio da aspettarselo ecco ...ora come ora ci vorrebbe una bella LP sul Centro Italia così voi state comunque fuori dal grosso delle prp e noi ad Est invece facciamo il pieno sia di neve in quota che di pioggia al piano...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

X le vostre zone il discorso può benissimo filare, ma x chi dopo un Agosto a 0 mm si è sorbito il Settembre più caldo dall'epoca dei dinosauri e un Ottobre appena appena passabile diciamo che non c'era proprio da aspettarselo ecco ...ora come ora ci vorrebbe una bella LP sul Centro Italia così voi state comunque fuori dal grosso delle prp e noi ad Est invece facciamo il pieno sia di neve in quota che di pioggia al piano...
    Guarda che qui la situazione non è molto diversa eh?
    Agosto desertico,settembre e ottobre roventi. Alluvione i primi di novembre e poi il nulla. E' da luglio (anomalo,freddo e piovoso) che qualche meccanismo si è inceppato..
    Lou soulei nais per tuchi

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    stando agli aggiornamenti serali con i dovuti scongiuri del caso, nevicata prevista per l'ultima settimana di novembre gli impianti sciistici quest'anno potrebbero aprire per il ponte dell'immacolata incrociamo le dita

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •