N/C
\fp\
Carte che rimangono piuttosto movimentate per l'inizio di novembre!
Le piogge di ottobre sembrano invece finite, qui siamo arrivati ad un insperato accumulo di 90,5 mm, tutti in 3 perturbazioni:
7/10: 8,0 mm
20/ 10: 27,1 mm
24-25-26/10: 55,4 mm
33 mm totale evento 37mm ottobre che chiuderemo sotto media adesso cielo parzialmente nuvoloso ma sono presenti le prime schiarite 13°C
Episodio corrente: 73.0mm
Ottobre: 125.2mm
Anno: 587.4mm
Piano piano ci stiamo rimettendo in carreggiata..![]()
DATI IN TEMPO REALE DA QUATTRO CASTELLA (RE)
http://www.reggioemiliameteo.it/staz...o-castella.php
Dopo questa bella passata ci aspettano 5-6 gg di HP, almeno fino al primo Novembre compreso...Secondo me il sole uscirà deciso solo nelle ore centrali e si avranno le prime nebbie, in particolare nella bassa verso il Po, sopratutto nelle stra-basse di Ferrara e Rovigo...voi che ne dite?Qua nei pressi dell'A1 di solito sono sul confine della nebbia, a volte splende il sole mentre qualche km a N verso la bassa è tutto immerso nella nebbia, a volte la nebbia arriva anche qua...di certo negli ultimi anni questo fenomeno è comunque calato, ormai nella media pianura non si vedono più i veri nebbioni...
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Se rasserenasse, con tutta l'umidità che c'è, fidati che sarebbe nebbia anche qua da noi.
Ma poi siamo davvero sicuri che la nebbia stia continuando a calare?
Io non sono così sicuro...certo, rispetto a 30 anni fa sarà sicuramente calata, ma io in questi anni ho visto tante volte la nebbia in inverno, di sicuro non è mai stato un fenomeno raro, anche nelle ore centrali del giorno, quindi secondo me da un paio d'anni la presenza della nebbia è abbastanza costatnte.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Diciamo che negli ultimi 2-3 inverni la nebbia è stato un fenomeno più sporadico rispetto a qualche anno fa, sicuramente perchè sono stati meno stabili e con frequenti passaggi perturbati.. non ho visto molte HP fisse su di noi per più giorni
Di certo non sono mancate le giornate con nebbia, mi pare ovvio, però rispetto agli anni novanta-inizio anni 2000 mi sembra meno presente![]()
Qui a Ferrara alla fine peggioramento praticamente in linea con le mie aspettative di 25-30 mm: 0,4 mm Lunedì, 11,6 mm ieri e 12,8 mm oggi per un totale di 24,8 mm. Il mese si ferma, a questo punto credo definitivamente a un totale di 48,4 mm. Vedendo però quello che ha fatto appena più a W di qui posso dire che ci sono rimasto un po' con l'amaro in bocca.
Notevole infatti la differenza di accumuli spostandosi verso W anche solo di pochi km. Ad esempio: Mirabello, 10-12 km a W di qui ha fatto 37 mm, Finale Emilia nella bassa Modenese ha raggiunto i 46 mm totali! E distiamo 30-35 km![]()
Ci avviamo così a chiudere il 6° Ottobre di fila sotto la media pluviometrica (75 mm), che bella la tendenza di Ottobre negli ultimi anni![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
evento: 47.5mm
mese novembre: 96.3mm (+3.5 mm della media mensile)
anno 2011: 465.8mm
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Segnalibri