Vista la momentanea pausa, volevo ringraziare tutti per questo topic. Sono un volontario e mi siete stati molto utili per capire che succedeva a monte del Po e sul territorio.
Grazie ancora!![]()
Aggiornamento Protezione Civile delle 06...
7 novembre ore 6 - La situazione in Piemonte
Il bollettino di aggiornamento diramato alle 6 dal Centro funzionale regionale rileva che nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni localmente forti sulle zone delle Valli dell’Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Stura di Demonte e nella pianura e colline torinesi; moderate e deboli nel resto del Piemonte. La quota della neve si è tenuta nella notte fra i 1800-1900m.
I livelli idrometrici lungo l’asta del Tanaro rimangono su valori di moderata criticità, il colmo di piena è transitato da Asti con livelli di attenzione. Da segnalare nel Cuneese i livelli ancora prossimi all’elevata criticità nello Stura di Demonte, a Fossano, senza ulteriori incrementi. Il colmo di piena del Po sta transitando a Torino con valori prossimi di elevata criticità: tale situazione permane lungo tutta l’asta del fiume con livelli idrometrici stazionari, fino alla confluenza con la Dora Baltea. I livelli degli affluenti del torinese sono in calo al di sotto della moderata criticità.
Nelle prossime 12 ore la perturbazione si avvicinerà nuovamente alla Liguria di Ponente e al Piemonte meridionale causando una nuova un’intensificazione delle precipitazioni. Le piogge nella mattinata saranno sparse a carattere di rovescio a ridosso della fascia pedemontana e alpina, di intensità debole o localmente moderata. Fenomeni diffusi e intensi sono previsti su tutta la regione con valori localmente forti sul Cuneese e basso Torinese, fino ad intensificazione dei fenomeni nell’arco alpino nella notte. Nelle prossime ore transiterà la piena del Tanaro da Alessandria con livelli prossimi alla soglia di attenzione confluendo poi nel Po. Nel Torinese la piena del Po transiterà fino alla confluenza con la Dora Baltea determinando livelli vicini all’elevata criticità, successivamente raggiungerà le pianure del Vercellese e fino alla confluenza con il Sesia e il Tanaro con livelli di moderata criticità.
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Carissimi,
ho elaborato i dati di genova del 04/11/2011.
In allegato vedete i grafici relativi alle stazioni di Genova Università e Genova Quezzi.
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ultima modifica di matteorob; 08/11/2011 alle 14:31
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
160 mm in un'ora è inimmaginabile.
Ne ho visti circa 100 in un'ora una sola volta nella vita e stento ancora oggi ad immaginare come possa esistere ulteriore spazio per far entrare altre gocce d'acqua nella "colonna precipitativa". Ma 160...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Piccolo video girato nel pomeriggio su fiume PoO dalle mie parti...
Quella riga bianca che inquadro e zummo attorno al 31esimo secondo rappresenta il livello delle acque nell'Ottobre 2000...fate voi.
PS: quel pontile dal quale giro il video solitamente è 3 metri più in basso \as\
Bello grosso cmq.![]()
Segnalibri