stupenda Niko con quella c'è aria di prossimo inciucio tra hp atlantica, hp scandinava e hp russa....e a quel punto quel nucleo freddo balcanico sfreccerebbe retrogrado di bruttooooooooo...fino alle 19.59 è lì!
Con il precedenteeditoriale, avevamo annunciato la possibilità di un cambiocircolatorio per il prossimo fine settimana; i modelli mattutinicontinuano a confermare tale ipotesi ed in particolare il centroamericano GFS, vede la formazione già dalla giornata di lunedì diun minimo depressionario fra il medio tirreno e la Campania, cheposizionandosi così, potrebbe favorire estese precipitazioni nevoseanche a bassa quota su tutte le regioni centrali, favorite così nonsolo le nostre zone adriatiche ma anche il tirreno.
Il centro di calcoloeuropeo di Reading, invece vede anch'esso l'arrivo di un buon caricodi aria fredda dalla giornata di domenica, con ciclogenesi italicafra martedì e mercoledì, responsabile quindi di un prolungarsidelle condizioni di mal tempo che però vista la posizione del minimoprevisto fra Abruzzo e Molise, saranno più insistenti sulle zoneadriatiche, con neve possibile fino al piano.
Si concretizza sempre dipiù la tanto attesa svolta invernale, aspettata da tempo da tuttigli appassionati di neve e dagli operatori turistici delle stazionisciistiche, che potranno iniziare la stagione sciistica proprio inconcomitanza con le festività natalizie.
Ecco in sintesi quelloche ci aspetterà fino alla giornata di lunedì 19:
MERCOLEDI 14 DICEMBRE:sarà una giornata di attesa, infatti l'avvicinamento di un deboleimpulso freddo dal nord della Francia, sarà preceduto da un forterichiamo molto mite di libeccio, che determinerà una nuvolositàvariabile più intensa sulle zone interne, ed un temporaneo decisoaumento dei valori termici, con massime che potranno raggiungere i+16/+17 gradi nelle zone pianeggianti.
GIOVEDI 15 DICEMBRE:correnti via via più fresche da nord-ovest giungeranno sulle nostrezone, determinando una nuvolosità parziale, con addensamentitemporaneamente anche intensi che potranno dar luogo a brevi rovescie qualche fiocco di neve in appennino oltre i 1200-1300 metri.Temperature in generale diminuzione per i venti più freschi dimaestrale.
VENERDI 16 DICEMBRE: unnuovo moderato flusso prefrontale da sud-ovest si attiverà nel corsodella giornata; avremo quindi cielo inizialmente poco nuvoloso, macon aumento graduale delle nubi ad iniziare dalla dorsaleappenninica. Il vento si disporrà da sud sud-ovest con intensità damoderata a forte nel pomeriggio/sera specie nelle valli interne.Temperature in nuovo temporaneo sensibile aumento con valori chetorneranno decisamente oltre la media.
SABATO 17 DICEMBRE: lasaccatura in discesa dalla Germania, favorirà l'afflusso di aria viavia più fredda da nord-ovest; avremo quindi una nuvolositàirregolare con possibili deboli precipitazioni specie nel mattinolungo la costa e sui settori meridionali, con qualche fiocco di nevesui rilievi oltre i 900 metri. I venti saranno moderati da nord-oveste le temperature in generale sensibile diminuzione.
DOMENICA 18 DICEMBRE:condizioni di moderata variabilità con ampie schiarite alternate amodesti addensamenti cumuliformi; nel corso della serata/nottepossibile peggioramento da ovest nord-ovest con deboli nevicate aquote collinari. Venti moderati da nord e temperature in ulteriorecalo con valori prossimi o inferiori allo zero oltre i 1000 metri.
LUNEDI 19 DICEMBRE: laformazione del minimo depressionario sul tirreno, determinerà sullenostre zone un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con cielonuvoloso o coperto, associato a precipitazioni diffuse anche dimoderata intensità che assumeranno carattere nevoso oltre i 200-300metri, ma dalla serata anche a quote prossime alla pianura. Ventimoderati da nord nord-ovest e temperature in ulteriore diminuzione.
Questa ad oggi sembraessere l'andamento meteo previsto per i prossimi giorni, ma viconsiglio di prendere tale previsione come una possibile tendenza, inquanto la distanza temporale dell'evento è ancora alta e anchepiccole variazioni sull'assetto barico, potrebbero stravolgerecompletamente tale previsione.
Nei prossimi giornicontinueremo a monitorare la situazione e vi terremo aggiornati conaltri articoli.
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
una delle carte da pirolone plus viste uscire e mai avvenute è stata questa...
Ragazzi, come potete dire neve in pianur (addirittura sulla costa) con venti di Bora e, soprattutto, tutto il caldo che c'è ad est ora? Guardate che la metà del freddo verrà utilizzato Per scalzare il caldo preesistente…inoltre le termiche verranno rialzate all’avanzare dei giorni, quindi buona configurazione, neve in collina, ma nulla in pianura.
Nel clou delle prp avremmo uno ZT a 700 m slm dunque a occhio una QN a 500 m slm o giù di li, ma ancora 150 ore sono un'eternità!
zt_ita_156.png
Se la sinottica è quella GFS 00z ovviamente no , ma il run mi sembra piuttosto estremo, sicuramente la saccatura in ingresso sarà più blanda.
Poi ovviamente il gioco lo faranno le prec convettive a mia ragion di veduta, e con un po' di CAD e un po di CUL forse la dama potrebbe spingersi anche in pianura, vediamo se fosse confermata questa prima ondata fredda come risponde un Adriatico ancora piuttosto caldino.
intanto siamo a +11.2 e in ufficio (dove ancora non ho parlato di possibile cambio di scenario) evito pacatamente di litigare visto sfottimenti vari.......dì se sono convinti che oggi Santa Lucia è il giorno più corto dell'anno facciano pure i miei colleghi\fp\io ho altre CARTE a cui pensare\as\
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Fino alle 96 ore GFS06 mi sembrano leggermente migliori delle 00...
Vediamo il proseguo...
Rtavn961.pngRtavn962.png
Segnalibri