Stamattina io fuoff e perarobi abbiamo fatto un tour a sogliano e perticara, io non ho mai visto, nemmeno sulle alpi, una cosa del genere, sono praticamente murati dalla neve, i tetti sono al limite e parecchia gente vi era arrampicata con diversi mezzi e modi per cercare di spalarla rischiando di cadere, anche se cadere su 2 metri e passa di neve non dovrebbe far molto male. Con il cielo terso il paesaggio era fantastico però non voglio immaginare come sarà dopo le prossime nevicate, non c'e' rimasto più un cm dove mettere la neve, comunque Strade percorribili bene con le termiche. Stasera cercherò di mettere le foto più significative...non smettevamo più di scattare...la prossima settimana si replica.
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Facciamo un piccolo riepilogo:
mercoledì scorso quando a rimini pioveva che temperature c'erano a 500 e 850 hpa?
sabato quando invece nevicava?
dopodomani secondo gfs06 (quindi bisogna aumentare di 1 grado con il gfs 12) avremo -9 a 850, -36 a 500 e -1 a 975 hpa!!!
a "la vita in diretta" adesso hanno parlato di timido sole oggi in romagna
ma oggi era bellissimo\as\
Sul LAM di meteotitano inizializzato col le GFS 06 la bora c'è praticamente fino a domenica. Pesaro è sempre sopra lo zero termico, che è al max sui 400m per brevissimo periodo e poi sempre al di sotto dei 200m. Sinceramente io non mi sento sicurissimo della neve. In questi giorni ho gioito ma anche sofferto tanto. La bora ha insistito tutta la settimana scorsa, tranne domenica, e sabato quei 10cm con bora sono stati un vero miracolo. Poi lunedì a mezzanotte è ripartita, siamo andati sopra zero e ha smesso solo mercoledì sera, sciogliendo praticamente tutto.
Tranquillo non sono, e non per scaramanzia, ma perchè senza N/O la neve è difficilissima qua.
Non ricordo esattamente ma comunque è difficile fare confronti perchè sono due eventi diversi...il vero freddo continentale doveva ancora entrare mercoledì ed era entrato sabato...sta volta entra già stasera...inoltre in quota siamo più freddi e questi aiuterà penso i rovesci...secondo me se rovescia bene ce la si fa anche con quasi una 0 a 975hPa...
Sta uscendo ETA su base Gfs12z ed è piu tosto come precipitazioni!!Neve fino poco sotto Cattolica..
cercando di evitare la modalità gufo, secondo me visto le precipitazioni forti, che seppur venissero inibite dalla bora, non possono evaporare del tutto è più probabile in ogni caso vedere scendere la neve più che della pioggia anche se l'accumulo ne risentirebbe pesantemente.......
Nella notte giunge il vortice adesso sulla Cechia.
Il passaggio sarà molto veloce e tale velocità non è garanzia di un facile successo nella previsione.
Si è parlato molto di una somiglianza con l'indimenticabile 13 dicembre del 2001, ma ci sono delle differenze non di poco conto.
Innanzitutto siamo a febbraio e quindi non è il mare di metà dicembre.
Poi il vortice giunge un po' più da nord-est, scavalcando le Alpi, mentre allora arrivò più da est, attraversando direttamente il mare ed infilandosi sulla valle del Po.
Metteteci la difficoltà di alcuni modelli nel seguire queste situazioni così veloci, le mai previste interazioni con l'orografia, e la previsione è incerta.
Aspettiamoci alcuni cm di neve in pianura, anche se delle bande di precipitazioni particolarmente intense e più durature non sono da escludere. E non riesco a dire se sarà preferita l'Emilia o la Romagna. In questo caso pari sono!
In ogni caso sarà veloce, anche se sui rilievi potranno aversi accumuli superiori.
Poi il minimo che si va formando sottovento verso la Provenza, come un pendolo scenderà prima verso il Tirreno centrale e poi su verso le Marche.
A questo saranno associate le precipitazioni particolarmente intense e persistenti tra la sera di venerdì e sabato, con valori che sui rilievi romagnoli potrebbero essere notevoli. Anche la pianura meridionale potrà andare su accumuli consistenti e non noto effetti marini di sorta (niente pioggia).
In ogni caso per sapere quanto in Romagna e come la parte emiliana sarà interessata, preferisco aggiornarmi a domani, perché ancora c'è molta discordanza tra i vari modelli, frutto appunto della situazione talmente dinamica che ogni sorpresa non deve sorprendere :-)
Si spera che nel frattempo i tetti romagnoli siano stati sgomberati in questi due giorni di pausa.
A presto
Che sbadato!
Mi sono dimenticato di ringraziare l'amico Pierluigi Randi, che ha condiviso la sua esperienza (enorme) in questa situazione e non solo in questa.
=====================================
Paolo Mezzasalma
ARPA Servizio IdroMeteorologico
Viale Silvani, 6
40122 Bologna-Italy
tel. +39 0516497533
fax +39 0516497501
e-mail: pmezzasalma@arpa.emr.it
web: http://www.arpa.emr.it/sim/
====================================
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri