Pagina 76 di 84 PrimaPrima ... 26667475767778 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 840

Discussione: Romagna 14-19/02/12

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Predefinito Re: Romagna 14-19/02/12

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gigio ascolta una domanda al volo...magari un pò realativa..
    Se il primo nocciolo ci avesse colpito in pieno, come lasciavano intendere sia le ens reading e ens gfs ed anche le stesse reading in un primo tempo..secondo te cosa sarebbe successo?
    Avremmo avuto ugualmente tutti questi accumuli record?
    Lo so è una domanda un pò del cavolo!
    Manca sempre la controprova:-))))
    Comunque in linea di massima avremmo visto tutti meno neve ma con dei distinguo: se il cutoffone siberiano passava immediatamente a N delle Alpi (in realtà il core è stato assorbito da una saccatura nordatlantica ed aspirato verso N su scandinavia per un temporaneo cedimento del blocco, quindi abbiamo preso le "briciole") era una replica del 1956, anche e soprattutto termicamente parlando e staremmo ancora qui a contare le tubature scoppiate. Se ci investiva in pieno ancora meno neve ma con un pizzico di convezione in più; probabilmente molta meno neve da Forlì verso ovest e verso nord; parecchia su riminese e cesenate; temperature glaciali. Se passava più a sud andate a vedere le reanalisi del 3 febbraio 1929 aggiungendo qualche grado; molti giorni di bora intensa, poca neve polverulenta; accumuli altini solo sui rilievi; temperature molto basse solo a bora cessata; sud sepolto di neve fino a Taormina.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Menzionato
    179 Post(s)

Della serie: una supposta artico-continentale come questa non la si trova mica tanto spesso a ritroso nel tempo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Manca sempre la controprova:-))))
    Comunque in linea di massima avremmo visto tutti meno neve ma con dei distinguo: se il cutoffone siberiano passava immediatamente a N delle Alpi (in realtà il core è stato assorbito da una saccatura nordatlantica ed aspirato verso N su scandinavia per un temporaneo cedimento del blocco, quindi abbiamo preso le "briciole") era una replica del 1956, anche e soprattutto termicamente parlando e staremmo ancora qui a contare le tubature scoppiate. Se ci investiva in pieno ancora meno neve ma con un pizzico di convezione in più; probabilmente molta meno neve da Forlì verso ovest e verso nord; parecchia su riminese e cesenate; temperature glaciali. Se passava più a sud andate a vedere le reanalisi del 3 febbraio 1929 aggiungendo qualche grado; molti giorni di bora intensa, poca neve polverulenta; accumuli altini solo sui rilievi; temperature molto basse solo a bora cessata; sud sepolto di neve fino a Taormina.
    ok e ciò che vedevano le ens reading e ed ens gfs a quale delle tre ipotesi può essere assimilata?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Menzionato
    179 Post(s)

direi la prima.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Il febbraio 2012 è già nel mio olimpo meteo, 116 cm di cumulata per Santarcangelo, ma quando mi ricapita

Ma quello che mi ha "esaltato" di più è stata la durata della fase fredda.
    Negli ultimi due inverni qualcosa di buono si era visto, ma già in partenza sapevi di avere le ore contate con delle scaldate fotoniche già in agguato dopo tre/quattro giorni di buon freddo.
    A sto giro invece abbiamo pedalato per quasi due settimane, ho avuto tutto il tempo per godermela senza il fiato sul collo del garbino o di una sciroccata.
    Qua ho visto nevicare con accumulo tra il 31 gennaio e il 12 febbraio per ben 10 giorni.
    Monitoriamo.

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

E' uscito un tramonto dai colori spettacolari, chi ha ancora neve al suolo approfitti per qualche foto!
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

con teuz giorg &c. anello le ville di calvillano > vetta carpa>bivacco fontanelle>passo dei ladri>le ville...circa 8 km

neve papposa in parecchie zone con T soprazero ma giro very good e bella sosta con caminetto acceso al bivacco

come si vede nella prima foto alcune zone spennacchiate dal vento e quindi erba in gran spolvero....se c'era il mullah omar e dvanteva mat !!

peccato per le tante piante massacrate, quelle rimaste a sto punto non moriranno piu
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di fuoff; 18/02/2012 alle 17:44

Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Temperatura che anche stasera scende bene...
    ora 5.7° vento assente
    x lunedì cosa mi dite?
    solo acqua o qualcosina di più solido?
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

unica pecca di questo grande febbraio è la grossa scaldata prevista da giovedi in poi, peccato potevamo chiudere il mese davvero con anomalie negative storiche e invece vedrete che chiuderemo solo moderatamente sottomedia ma nulla di particolare.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    unica pecca di questo grande febbraio è la grossa scaldata prevista da giovedi in poi, peccato potevamo chiudere il mese davvero con anomalie negative storiche e invece vedrete che chiuderemo solo moderatamente sottomedia ma nulla di particolare.
    non è poi detto che la scaldata arrivi
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •