Secondo me anche con un giugno e luglio sottomedia pluvio (magari non proprio a secco..) ormai l'emergenza idrica è ampiamente alle spalle, il deficit annuo in moltissime zone è ormai ridotto a livelli non preoccupanti (per non parlare invece di chi ha già recuperato).
Poi quella cartina mi sembra alquanto "tirata" sulle anomalie, alla fine quasi tutta la pianura lombarda e piemontese ha chiuso sopra media il mese, poi deficit generalizzati di oltre il 25% sulle Alpi di NW mi sembrano veramente eccessivi![]()
Domodossola non ho certezza; Oropa è stata presa da due temporali da una sessantina di mm l'uno che ne hanno colmato il deficit, le altre stazioni provinciali sono tutte molto lontane (a ovest anche *molto* lontane) dalla media.
Mi piacerebbe avere qualche dato dalla VDA.
Come al solito Gran san Bernardo:
prp medie maggio 1851-1965: 179 mm
media quinquennale 2007/2011: 199 mm
maggio 2012: 122 mm
mancano quei 57mm...e non son pochi...
dal punto di vista termico purtroppo ho un buco di dati dal 1965 all'agosto 2006
tuttavia maggio ha chiuso a 2.05°C ovvero a +1,4 dalla 1818-1865 e a -0,15 dalla 2007/2011
André
Quoto x intero, soprattutto sulle prime righe: il fatto e' che,almeno qui, dal 1 aprile sono caduti solo 144,0 mm ( a Maggio 66,4 contro una media di 62) ma non ha mai piovuto in maniera troppo intensa, anzi ci sono stati tantissimi episodi e tutti con pioggia moderata e accumuli contenuti di conseguenza (su tutti quello del 20-21 maggio, 36 mm caduti in 30 ore di pioggia quasi costante!) , una vera panacea x la vegetazione e le falde, che anche qua stanno visibilmente migliorando dopo le pietose condizioni in cui versavano nella prima decade di aprile
Quanto alle temperature questo Maggio ha chiuso a 1.2 oltre la 61-90, insomma almeno dalle mie parti non si e' certo trattato di un mese secco e molto caldo, ma complessivamente di un mese poco più caldo e poco più piovoso della norma, non mi sembra ci sia nulla di cui stracciarsi le vesti. Classico mese senza infamia e senza lode qua![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Torino chiude con il 14% di pioggia in più rispetto alla 61/90.
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Varese in perfetta media storica CGP (1968-2012): 192 mm su 184 di media
Per quanto riguarda le T è ampiamente sopramedia rispetto alla "fredda" 67-86 (+2.2) e in media rispetto alla "calda" 87-2012 (+0.2)
Considerando che maggio è uno dei mesi che ha subito maggiormente l'aumento delle T direi che si potrebbe collocare leggermente sopra la media 1971-2000, che sul sito non è riportata
Diciamo senza infamia e senza lode...un mese da sei stentato in pagella per i miei gusti
Per quanto mi riguarda, nonostante lo si voglia far passare come un mese terribile che ha rovinato tutti i weekend e le grigliate degli italiani, è stato al contrario decisamente poco instabile visto che i quantitativi pluviometrici, seppur sostanzialmente in media quasi ovunque (chi poco sopra e chi poco sotto), sono dipesi essenzialmente da due eventi perturbati: 1-2 e 19-20 maggio
Il resto del mese è sempre stato sereno e con ben poca instabilità...anche il numero di temporali è stato assai scarso, quantomeno qua all'ovest![]()
Segnalibri