Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito La misteriosa nevicata del 10 dicembre 1998

Ricordo perfettamente tutti gli episodi dall'inverno 2000-01 in avanti, segnando da quell'inverno regolarmente tutti gli accumuli nevosi
    Negli inverni precedenti i ricordi sbiadiscono e non possiedo dati miei in merito

Eppure non posso dimenticare che la mattina del 10 dicembre 1998 (la data è certa perchè era il giorno successivo al turno di qualificazione di CL Sturm Graz - Inter che si giocò il 9 dicembre) mi svegliai con il paesaggio imbiancato e con un finissimo nevischio che ancora cadeva dal cielo lattescente
    Lo spessore dell'accumulo stato di circa 1/1.5 cm, non di più,ma comunque troppo spesso perchè potessi confonderlo con una semplice brinata abbondante

Eppure i dati della zona sembrano discordi
    VC riporta 3 cm di neve caduti nel dicembre 1998 (ci furono 3 giorni con prp...per esempio nevicò a bassa quota anche il 20 dicembre ma nella mia zona pioveva, il 31 dicembre neve solo dai 5-600 m...quindi quei cm sono sicuramente relativi al 10 dicembre)
    La serie aeroportuale di Cameri riporta in quella data il simbolo del fiocco di neve, anche se non comprende i dati relativi all'accumulo delle nevicate (solo i mm equivalenti di neve fusa che però in quella data non compaiono)

Al contrario nè Milano, nè Torino, nè Varese, nè siti amatoriali come quello di Burato (Barlassina-MI) o di Roby4061 (Villanova Canavese-TO) dicono nulla su quella nevicata

Possibile che abbia nevicato SOLO a Novara e Vercelli? Potrebbe per caso trattarsi di neve chimica e non di neve vera e propria, in modo tale da spiegare la limitata estensione del fenomeno?

Le carte riportano un blando richiamo meridionale dovuto alla formazione di un temporaneo minimo sul Ligure, ma in questo caso la neve avrebbe dovuto cadere anche in città come Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia e qualcosa anche nella Lombardia occidentale e nel torinese...e non solo a Novara e Vercelli

Da voi cosa fece quel giorno? Riuscite ad aiutarmi in questa ricerca e a darmi maggiori informazioni? Grazie a tutti
    Ultima modifica di Nix novariensis; 11/05/2012 alle 00:36

Saba
    Ospite

Predefinito Re: La misteriosa nevicata del 10 dicembre 1998

qui a Mola di Bari imbiancò nel pomeriggio del 8/12/1998.si trattò di un rovescio piuttosto intenso ma abbastanza rapido,perchè si consumò nel giro di una mezzoretta, lasciando un accumulo di un paio di cm nel mio quartiere..ricordo che sia sulle campagne che sul davanzale il bianco resistì per tutta la nottata gelida..mi divertì nel rivedere la neve in quel periodo prenatalizio..il preludio di un ondata di gelo che si ripresentò il mese successivo
    Ultima modifica di Saba; 11/05/2012 alle 15:12

Saba
    Ospite

ops scusa se ho risposto in questa sezione...solo adesso mi sono accorto che si trattasse del nowcasting nord e alpi..chiedo venia \fp\

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    ops scusa se ho risposto in questa sezione...solo adesso mi sono accorto che si trattasse del nowcasting nord e alpi..chiedo venia \fp\
    Figurati

Degli utenti del N nessuno ricorda nulla?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Nix,

a Valle Mosso nulla in quel giorno; del resto in tutto l'inverno 1998/99 cadde solo mezzo centimetro di neve.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

non ho alcun ricordo di quel giorno. ergo non è successo niente
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    7 Post(s)

dal mio sito

INVERNO 1998/99: 0 cm
    Nessuna nevicata di rilievo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Miseria che inverno ciofeca...
    Neve caduta a Cuneo nell'inverno 1998/1999: 31cm
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Come inverno da noi è stato oltremodo disastroso....a VC sopramedia di +1.1 e precipitazioni molto sottomedia e concentrate tutte a cavallo dell'anno
    Inverno con un numero record di giorni di fohn, forse secondo solo al 1989-90 e anche continui incendi sulle Alpi
    Una sera tornando a casa da Novara si vedeva un grosso focolaio rossastro, che mi sembrava nella zona della Serra biellese

Eppure una spolverata ad inizio dicembre la fece
    Mercalli in una delle sue cronologie sulla rivista Nimbus dice "il giorno successivo arriva un po' di neve in pianura Padana" ma senza citare nè i luoghi ne gli accumuli

Menzionato
    7 Post(s)

l'inverno più favonico che ricordi a villanova canavese.

l'inverno dello spaventoso incendio sul Monte Corno, a pochi km da qui. Una sera che tornavo da torino,, ricordo le fiammate di quando si incendiava un pino sul fianco della montagna.

Föhn a 120 km/h, la sera del 12 o 13 febbraio 99 c'era la cenere portata dal vento persino a casa mia (8-10 km dall'incendio), con un acre odor di bruciato.

ed insieme al 2006/07 il meno nevoso dal 1990, entrambi con zero cm, anche se nel 98/99 qualche fiocco svolazzante si vide.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •