Ricordo ,per capirci, una mega nevicata nel 2004 a Biella ci mandarono con urgenza la mattina da Torino,faccio il Vigile del Fuoco,il tempo di arrivare ce n'era piu' di mezzo metro,alla sera era diventato tutto uno sgocciolatoio e il giorno dopo era un semplice pantano,veramente triste\fp\
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Ragazzi...ma chissenefrega se gira in pioggia
Le nevicate sono tutte belle...quelle secche e farinose, quelle bagnate con fiocchi enormi, quelle che partono in pioggia, quelle che partono in neve e girano in pioggia. Tutte.
Davvero non capisco tutta questa paura della pioggia dopo la neve. L'importante è vederla (e più il flusso da sud è intenso, più prp ci sono nella prima fase, più neve vediamo), se poi ci piove sopra... pazienza
E' un rischio che corro volentieri piuttosto che non vederla![]()
Chissenefrega? Io, per esempio.
Per quanto mi riguarda potrebbe pure non esistere il fenomeno della caduta della neve dal cielo, se poi mi trovassi comunque i prati ammantati. Della neve che cade in sè mi interessa oggettivamente poco, mi piace invece vedere il paesaggio innevato il più a lungo possibile.
Comunque siamo OT; rispondendo a moli89, invece, credo che nella serata di venerdì salteranno quasi tutte le zone fino a 7/800 metri, ahimè.
Io ho il ricordo della meravigliosa e indimenticabile nevicata del 26-27 gennaio 2006: 70 cm di neve qui a Lugano città.
In quell'occasione resistette in neve fino a fine evento.
Ma a partire da fine evento si scatenò una caldazza umida e immonda. la temperatura non scese più sotto zero nemmeno di notte per almeno una settimana. Beh, 3 giorni dopo i 70 cm erano diventati 20, e nel giro di 7 giorni sparì tutto e ci affacciammo alla primavera.
Cornobianco
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il fatto che possa piovere dopo una nevicata credo rientri nella normalità del nostro clima.
Soprattutto per le zone di pianura non dico che debba essere sistematicamente così ma quasi.
Se le nevicate del nord in buonissima parte sono per definizione delle nevicate da scorrimento, evidentemente ci sta che il rialzo delle temperature possa soprattutto nelle fasi finali di un peggioramento causare la trasformazione in pioggia.
Da qui a dire, però,chissenefrega, ce ne corre..
Se la pioggia è quantitativamente contenuta può essere addirittura un vantaggio visto che facilita il compattamento della neve per cui si rischia di trasformarla , in caso di successiva gelata, in un piastrone che ce lo si porta dietro per l'intero inverno.
Se la pioggia anticipa troppo i tempi o comunque si manifesta in quantità eccessiva tale da compromettere vistosamente il paesaggio , beh allora a me le scatole girano, e neanche poco.
E lo dico da autentico tifoso della neve che cade.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Neve che gira in pioggia = eiaculazione precoce ;-)
Progetto fantasioso…
Vedo pareri discordanti sulla questione...de gustibus
Non dimentichiamoci comunque che se in pianura si trasforma in acqua, a una certa quota nevica fino a fine evento
Alla fine, in ottica montanofila, è molto più utile avere 20 cm in pianura seuiti da pioggia (e 50-60 cm a 1000 m) che 3 cm farinosi che durano 2 settimane, ma hanno un infimo rapporto millimetrico in acqua equivalente![]()
Segnalibri