al piemonte?![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
E questi sono quelli della mia zona definita dai più privilegiata dal prossimo peggioramento.
Siamo su un forum e non ve lo posso dire...
Fate finta che che ve l'abbia detto ugualmente.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
l'ultimo spaghetto è praticamente sopra casa mia ( latit. 45°13'55", longit. 7°32'26" )
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
io sono tendenzialmente ottimista e cmq prendo quel che arriva. per la mia zona stimo almeno, ma stando stretti, una 50ina di mm (esticazzi cmq...) e vedrò i monti di tutto l'arco alpino bianchi almeno sopra i 1500m entro il 5 dicembre con apporti SIGNIFICATIVI. guardo il calendario e vedo scritto 23 novembre.... non 23 gennaio... e ci sono anni in cui avremmo pregato in giappo-coreano-tailandese affinché si riuscisse ad aprire gli impianti con neve naturale entro l'8 dicembre e questa cosa è molto probabile che si verifichi quest'anno, a discapito ad esempio dei due scorsi anni dove in molte località, fino al 25 di gennaio non c'era manco una spruzzata (vedasi Limone Piemonte ad esempio). adesso ci sono molte località che rischiano di fare tutto l'apporto nevoso dello scorso anno in 3/4gg. e io GODO come un riccio in calore.
chiaro che ognuno di noi si aspetti cose particolari nel proprio orticello, ma da capra quale sono, vedendo le carte, vedo che, chi più chi meno, avrà la sua dose... se poi, come diceva qualcuno sotto, ci si aspetta 235234134mm in 3gg e 238727508752398m di neve a 800m entro inizio dicembre si rimarrà SEMPRE delusi, in eternità. non mi riferisco a nessuno in particolare, non ce l'ho con nessuno qui dentro, assolutamente...anzi!
chiudo il post con un sorriso![]()
Si vis pacem, para bellum.
Lo so che ti sei sposato, era per ironizzare un po'! Però comunque avete questo maledetto vizio di commentare solo le carte "peggiori", nonostante, come detto, ci siano dietro delle configurazioni da manuale, visto anche il periodo non ancora prettamente invernale. E' solo una constatazione di diversi episodi degli ultimi anni qui sol forum. Ed a mio parere, un esperto come te, non dovrebbe mai soffermarsi al proprio orticello e parlare di favonio dalla mattina alla sera, quando sai tu stesso quello che a livello emisferico sta per succedere. Che poi faccia scirocco o libeccio è un altro paio di maniche. E' normale che noi piemontesi preferiamo lo scirocco, ma non possiamo sempre passare come i lamentoni, perchè così non è.
PS: sarebbe bello ritornare a leggere qualche tua analisi sinottica pre-evento, come qualche anno fa, su questi lidi.
PS2: se però mercoledì nevica anche sotto i 1500m con begli accumuli (e non solo in Ossola), ci paghi da bere a tutti.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Chiedo scusa per la mia orribile risposta
Sono nervoso per Sabato prossimo perchè pesso qualche giorno di ferie nella casa a Brusson e vedere solo la pioggia mi girano le scatole
Spero in futuro di fare di nuovo le mie analisi come una volta, solo che tra lavoro e famiglia ormai il tempo per internet si è ridotto molto
Ancora scusa![]()
Quoto anche le virgole del tuo interventoL'unica cosa, per fortuna Limone ha fatto un solo non-inverno consecutivo, se no sarebbe già tracollata definitivamente
Il 2010-2011 infatti si è salvata perfettamente grazie alla nevicatona proprio di Natale (100cm caduti a 1600-1800m tra il 22 ed il 26). A parte questo concordo con quanto detto..averne spesso di periodi così dinamici
![]()
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri