Pagina 91 di 543 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 5714

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Modelli live regione alpina , prealpina e affini

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Gfs. Tutto secondo l'idea che mi ero fatto da gg per il peggioramento di metà settimana. Che di conseguenza qui arriva ad assumere connotati neanche troppo tardo/autunnali. (quasi inizio invernali si dovrebbe dire, visto che mancano pochi gg..). Sopra i 2000mt un pò di neve cadrà, ma nulla di eclatante...in quanto oltre alle termiche elevate ho qualche "dubbio" (ironico) sulle precipitazioni costanti e copiose. Se quando entrerà l'aria fredda ci saranno ancora precipitazioni, allora potrebbe spruzzare fino a quote più consone al periodo, vedremo...
    E per il dopo.....sì un periodo con clima freddo pare possibile...ma per il momento di sostanzioso....
    Io azzardo una QN sui 1800-2000 in discesa sotto i 1000 a fine episodio.

Se il minimo non si chiude troppo può anche andarci bene, anche se l'altavalle la vedo un po' al limite.
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Modelli live regione alpina , prealpina e affini

un po' di neve dan? nulla di eccezionale? quegli spaghi indicano un 100aio di mm che sopra i 2000m saranno totalmente nevosi... e in corrispondenza dei crinali più alti farà ben più di 100mm...e questo solo col primo si una possibile serie di peggioramenti.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Modelli live regione alpina , prealpina e affini

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un po' di neve dan? nulla di eccezionale? quegli spaghi indicano un 100aio di mm che sopra i 2000m saranno totalmente nevosi... e in corrispondenza dei crinali più alti farà ben più di 100mm...e questo solo col primo si una possibile serie di peggioramenti.
    Il buon dan è più pessimista di un piemuntès! 😀😀
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Intanto che il GP avanza altra fetta di culo dolomitica orientale per GFS12Z.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Intanto che il GP avanza altra fetta di culo dolomitica orientale per GFS12Z.
    ci si vede sulle piste di rientro...
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

A 90h se ho visto bene più precipitazioni e più freddo sulle Dolomiti.
    Faccio finta di non aver visto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A 90h se ho visto bene più precipitazioni e più freddo sulle Dolomiti.
    Faccio finta di non aver visto.
    sì, concordo. mi sembra ci sia un ulteriore lieve est shift (attorno al 100aio di km).

Menzionato
    454 Post(s)

posso capire il pessimismo, è una caratteristica che in molti è intrinseca e come tale va accettata, ma dall'essere pessimista a scrivere cose dubbie (o addirittura non vere) ne passa di acqua sotto ai ponti. lungi da me far polemica, Daniele, mi spiegheresti quanto hai scritto? perchè affermi ciò? perchè postare gli spaghi dove si vedono un centinaio di mm in 2gg e dire che nevicherà poco sopra i 2000m mi sembra una contraddizione palese.

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    posso capire il pessimismo, è una caratteristica che in molti è intrinseca e come tale va accettata, ma dall'essere pessimista a scrivere cose dubbie (o addirittura non vere) ne passa di acqua sotto ai ponti. lungi da me far polemica, Daniele, mi spiegheresti quanto hai scritto? perchè affermi ciò? perchè postare gli spaghi dove si vedono un centinaio di mm in 2gg e dire che nevicherà poco sopra i 2000m mi sembra una contraddizione palese.
    Jack, con lo 06z lo sciroppo si faceva sentire. E di conseguenza il picco degli spaghi era significativamente più contenuto rispetto alle giornate precedenti. E termiche più "calde". E per la Valtellina orientale d'accordo ok, ci può essere sciroppo e sciroppo, ma alla fine sempre sciroppo è...
    Morale, l'orografia c'è e putroppo non la si può cambiare.

Cmq, e questo vale per il territorio valtellinese che ha al suo interno una bella varietà di "microclimi"... non farti ingannare dai colori dei Lamma...il Gfs ad esempio, al di là di avere una risoluzione a 12Km., al di là del tipo corrente meridionale prevalente, legge male/molto male l'orografia finendo spesso (per non scrivere quasi sempre) per sovrastimare, spesso in maniera imbarazzante, gli accumuli...
    Io ormai non lo prendo più in considerazione, se non a livello "pittoresco"...diciamo così..

E, se vuoi fidarti, con lo 06z il fondovalle valtellinese "orientale" in 2 gg non ne avrebbe visti nemmeno la metà di quelli che hai scritto...
    E non è che sui rilievi retici adiacenti ci sarebbe stato un salto così negli accumuli....da 30/40 (foooorse..) a 100...forse se mi seghi l'Adamello, le Orobie orientali, e qualche altra catena montuosa....

I 100mm nevosi magari sul gruppo del Bernina...magari...

@ Nardo...se con l'arrivo dell'aria fredda ci sarebbero state ancora precip., allora sì...ma non credo fino ai 1000mt! Un pò più sopra
    Ultima modifica di dan cast83; 25/11/2012 alle 19:04
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Jack, con lo 06z lo sciroppo si faceva sentire. E di conseguenza il picco degli spaghi era più contenuto rispetto alle giornate precedenti. E termiche più "calde". E per la Valtellina orientaled'accordo ok, ci può essere sciroppo e sciroppo, ma alla fine sempre sciroppo è...
    Morale, l'orografia c'è e putroppo non la si può cambiare.

Cmq, e questo vale per il territorio valtellinese che ha al suo interno una bella varietà di "microclimi"... non farti ingannare dai colori dei Lamma...il Gfs, al di là di avere una risoluzione a 12Km., al di là del tipo corrente meridionale prevalente, legge male/molto male l'orografia finendo spesso (per non scrivere quasi sempre) per sovrastimare, spesso in maniera imbarazzante, gli accumuli...
    Io ormai non lo prendo più in considerazione, se non a livello "pittoresco"...diciamo così..

E, se vuoi fidarti, con lo 06z il fondovalle valtellinese "orientale" in 2 gg non ne avrebbe visti nemmeno lo metà di quelli che hai scritto...
    E non è che sui rilievi retici adiacenti ci sarebbe stato un salto così negli accumuli....da 30/40 (foooorse..) a 100...forse se mi seghi l'Adamello, le Orobie orientali, e qualche altra catena montuosa....

I 100mm nevosi magari sul gruppo del Bernina...magari...
    non penso che con lo 06z avrebbe fatto 30/40mm a 2000m, penso al doppio, come minimo. ma se me lo dici tu che sei della zona, mi fido. sottolineo che però io non parlo di fondovalle, io parlo dai 2000m in su (lo avevo già specificato nel post precedente).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •