Bene, ho qualche perplessità da sottoporvi, diciamo dati incogruenti. Non troppo, per la verità, ma in maniera sufficiente per far girare i maroni.
Accumulo misurato su tavoletta: 25 cm
Accumulo misurato nel campo: 38 cm (stamattina avevo 8 cm nel giardino, quindi in teoria la misurazione in campo aperto mi darebbe 30 cm di accumulo giornaliero)
Accumulo del pluviometro: 18,0 mm (che farebbe pensare a 20-21 cm)
Ora, è vero che, mentre si spalava, si sentiva che era piuttosto leggera, ma non tanto da giustificare un tale discrepanza tra cm caduti e mm accumulati, oltretutto perchè è nevicato sempre con 0,0/-0,1°C.
Ditemi i vostri dati e le vostre considerazioni.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mah, io direi che l'unico parametro importante di una nevicata è l'accumulo al suolo, quindi se in certe zone "favorevoli" io sfioro i 30 cm e te i 40 cm, direi che tutto il resto come tavolette, pluviometri & C. sono solo delle seghe mentali...\as\ siam mica qua a spalare la neve con la paletta da spiaggia 'orco boia!
P.S. Comunque RESPECT FOR BIA, ma RESPECT FOR YOU TOO...con il mio dell'11 Febbraio abbiamo la coppia dei topic più nevosi dell'Inverno, mica male direi...
Ovviamente tutto made in RE...
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri