Pagina 58 di 69 PrimaPrima ... 848565758596068 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 688
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Un gioco scacciacaldo: indovinate di che nevicata si tratta

No ad entrambi comunque sì, è piuttosto lontana nel tempo ma mise giù 10-20 cm su quasi tutta la pianura anche del Triveneto.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

21 dicembre 1981?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Salvando le carte da wz il nome che viene assegnato al file contiene automaticamente la data
    Ora indovinate questa (neve diffusa su tutta la PP nonostante l'apparenza)

Allegato 322657
    Vado sul sicuro...9-10 Gennaio 1979 vero?

Bellissimo quel periodo...nevicata da irruzione con ts nevoso (qua) la notte del 2 gennaio, poi neve da cuscino il 4 e di nuovo nevicò da cuscino il 9 (anche se qua mi pare girò in pioggia, in quanto quella volta in quota c'era un po' di garbinaccio).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Vado sul sicuro...9-10 Gennaio 1979 vero?

Bellissimo quel periodo...nevicata da irruzione con ts nevoso (qua) la notte del 2 gennaio, poi neve da cuscino il 4 e di nuovo nevicò da cuscino il 9 (anche se qua mi pare girò in pioggia, in quanto quella volta in quota c'era un po' di garbinaccio).
    Bravissimo più che garbino però credo si fosse deteriorato un po' il cuscino, a 850 le termiche erano un po' al limite. Fosse passata quella perturbazione il 4 avrebbe fatto il doppio visto che la nevina di quel giorno cadde con -4°\-5°

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Bravissimo più che garbino però credo si fosse deteriorato un po' il cuscino, a 850 le termiche erano un po' al limite. Fosse passata quella perturbazione il 4 avrebbe fatto il doppio visto che la nevina di quel giorno cadde con -4°\-5°
    Dicevo garbino perchè da quel che ho letto in questa cronaca, che da quel che ho capito è riferita a Bologna, lì fece 2 cm di neve ghiacciata poi diventò gelicidio ghiacciando tutto, solamente nella notte successiva, verso la fine delle prp, rigirò in neve mettendo 5 cm. Il gelicidio che io sappia è sempre associato a correnti da S o SW almeno in Emilia (vedi 21 dic 2009 o 31 dic 2008 o 31 dic 2005) per cui deduco che ci sia stato un minimo di garbino anche quella volta (e vedendo la mappa ci può pure stare).

Tuttavia come entrata di vento da Sud non mi sembra molto intensa, per cui qui a Ferrara penso abbia fatto già qualcosa in più rispetto a Bologna (a volte con ste configurazioni succede ), ma sicuramente molto meno rispetto al mantovano (che invece ricordo di aver letto è stato colpito e affondato: e te credo, con correnti non tese da S-SW su cuscino continentale solido Mantova ci va sempre a nozze )
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Con uno scorrimento da SW blando sopra un cuscino freddo continentale, teoricamente va a nozze anche il Friuli...vedi 3 marzo 2005

In queste situazioni il Piemonte è spesso in ombra parziale o totale...questo perchè per limitare l'avvezione calda ed evitare che il nord-est capitoli subito, occorre che il minimo sia piuttosto vicino (che quindi molto spesso è addossato alle Alpi occidentali o addirittura in piena PP)

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Con uno scorrimento da SW blando sopra un cuscino freddo continentale, teoricamente va a nozze anche il Friuli...vedi 3 marzo 2005

In queste situazioni il Piemonte è spesso in ombra parziale o totale...questo perchè per limitare l'avvezione calda ed evitare che il nord-est capitoli subito, occorre che il minimo sia piuttosto vicino (che quindi molto spesso è addossato alle Alpi occidentali o addirittura in piena PP)
    Vero, anche se quella volta mi sa che non c'era molto SW, visto che mise 11 cm pure qui più che altro si trattò del classico ingresso tipo quelli dell'Autunno scorso (fine novembre escluso), che prendono bene le zone dal Ticino verso E e saltano il Piemonte per il semplice motivo che il minimo si forma troppo a Est.

Anche li infatti il minimo si formò sulla Corsica settentrionale (dove vedi quell'ansa depressa), per poi evolvere verso NE in direzione dell'alto Adriatico.

Ingresso da manuale per il medio e basso Veneto, che infatti cumulò fino a 18-20 cm

Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Vero, anche se quella volta mi sa che non c'era molto SW, visto che mise 11 cm pure qui più che altro si trattò del classico ingresso tipo quelli dell'Autunno scorso (fine novembre escluso), che prendono bene le zone dal Ticino verso E e saltano il Piemonte per il semplice motivo che il minimo si forma troppo a Est.

Anche li infatti il minimo si formò sulla Corsica settentrionale (dove vedi quell'ansa depressa), per poi evolvere verso NE in direzione dell'alto Adriatico.

Immagine

Immagine

Immagine

Ingresso da manuale per il medio e basso Veneto, che infatti cumulò fino a 18-20 cm
    DSCN3955.jpg Beh il 3 marzo 2005 tutto sommato non fu male neanche qui in Piemonte.. se non sbaglio sui 15-17cm (la foto è del pomeriggio in pieno assestamento)

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    DSCN3955.jpg Beh il 3 marzo 2005 tutto sommato non fu male neanche qui in Piemonte.. se non sbaglio sui 15-17cm (la foto è del pomeriggio in pieno assestamento)
    Solo 17 cm da te ? Qui ne fece 30, ricordo che all'epoca fu la mia prima nevicata davvero importante vista qui, se non sbaglio a Pietra fece ancor più che da me, ma per i dati precisi si deve chiedere al Teone

Brezza tesa L'avatar di Lightning
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Solo 17 cm da te ? Qui ne fece 30, ricordo che all'epoca fu la mia prima nevicata davvero importante vista qui, se non sbaglio a Pietra fece ancor più che da me, ma per i dati precisi si deve chiedere al Teone
    Io ero in prima superiore ad Alessandria, intensità notevole, mi ricordo di avere fatto una faticaccia a piedi dalla stazione a piazza Matteotti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •