La mia è una media calcolata sulle temperature prese ogni 5 minuti, presumo che corrisponda a quella che tu chiami media integrale.
Per la differenza che c'è tra noi direi che ci stà tutta vista la posizione del sensore.
Il tuo è sicuramente molto più esposto del mio, senza dimenticare il fatto che le minime di Sondrio sono ben più basse di quelle che faccio qui. (sono comunque a un passo dal centro)
A parità di esposizione penso che comunque un grado ci stia tutto tra Sondrio e Morbegno
![]()
Alla fine, il rovescio/temporale ha colpito soprattutto la Valdisotto...
Regenradar und Niederschlagsprognose für die nächsten 24 Stunden - search.ch
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ok, ma anche la mia media integrale di giugno (calcolata anch'essa con dati ogni 5 min) e' risultata uguale a quella aritmetica, ovvero +19.5° (integrali e aritmetiche da me si avvicinano molto durante i mesi "caldi", mentre sono mediamente diverse durante il semestre piu' freddo).
D'accordo le tue consiederazioni "climatiche" tra la tua zona e la mia, ma onestamente quasi 2° (di media !) mi sembrano veramente tanti !![]()
Intanto qui sereno con solo qualche leggerissima velatura: Tmin salita a +13.5°, ora +18°
![]()
Oggi si sale e manco poco: +28.9°/42% e Tmax in corso, qualche cumulo a ridosso dei crinali.
In tarda serata/inizio nottata forse l'estrema bassa valle/alto Lario/Valchiavenna potrebbero vedere qualche temporale, in arrivo dall'alto Piemonte/Ticino:
landi_cosmo2_RRRS01h_2013070223.png landi_cosmo2_RRRS01h_2013070300.png
Mentre dalla tarda mattinata di domani dovrebbe esserci un debole passaggio da W verso E:
landi_cosmo2_RRRS01h_2013070311.png landi_cosmo2_RRRS01h_2013070312.png
landi_cosmo2_RRRS01h_2013070313.png landi_cosmo2_RRRS01h_2013070314.png
Vedremo !![]()
21.2 ora.
Tuona. Si stanno formando dei temporali sulle Orobie e sulla pedemontana a sud di Lecco. Troppo bassi, forse...Se parte qualcosa più a nord, ci becca in pieno!
Comunque qualcosa si sta gonfiando appena qua di fronte, e potrebbe lambirci...anzi, forse addirittura in parte coinvolgere la zona di Chiuro-Tresenda! Vedremo!
![]()
Alla fine, sbroffatina nel Tiranese. Qui solo vento.
![]()
Dal radar sembra arrivare una debole passata da W, con gia' in parte interessata la bassa valle, Valchiavenna e alto Lario: pure qui ormai cielo sempre piu' cupo:
Piateda-Ovest.jpg
Poco piu' di +21°, termicamente oggi x ora si sta divinamente !![]()
![]()
![]()
Segnalibri