Comunque, in ogni caso, una settimana buona di maltempo ce la prendiamo, chi sa se ci saranno altre occasioni di neve a quote interessanti
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Definito l'orientamento della webcam a Pietra175. Ho puntato leggermente più a NE in modo da lasciare fuori la casa che si vedeva sulla sinistra per motivi di privacy.
Con il nuovo orientamento ho incluso anche una porzione di tetto in modo da avere un riferimento per i fenomeni nevosi/piovosi. Il bilanciamento prevede metà cielo e metà terreno.
Questa l'inquadratura fino a ieri:
Questa quella nuova con puntamento ENE.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
MS_845_ens (3).png 2-3 spaghi nevosi in pianura. Andiamo a prendercela!![]()
A me interessa che ne faccia sui monti... Ma qui mi sa che la piana rischia!!!! Comunque spero in prp piu che in t basse per la piana... Ma questo e un orticellismo.
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
Aggiornato meteotitano, con pichi cambiamenti, soprattutto in termini di prp, intensificate lievemente. Ma dal lato termico ecco che vedo una cosa che non mi spiego, questo passaggio non lo capisco, riguardo alle temperature sull'alessandrino:
tmp875_069.png
tmp875_072.png
tmp875_075.png
Non capisco quel temporaneo aumento delle temperature della seconda carta, per poi calare nuovamente![]()
Molto semplice Tommaso: guarda il temporaneo approfondimento barico sul Ligure nella seconda carta che hai postato. Maggior approfondimento, maggior avvettamento da ENE pescando:
1) aria più "calda" da est in mediobassa quota
2) induzione alla componente "favonica" dal rilievo appennino che isola il basso piemonte dall'alessandrino e che poco ad est dell'isoterma, si dispone ortogonale alle correnti del momento richiamate dal minimo di cui sopra.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri