Roncolo t min -3, 2ºC disturbata dalle nubi
Per sabato la configurazione non mi convince proprio, nemmeno per lasciare aperta qualche flebile speranza ... perchè non mi piacciono per niente gli ingressi (in quota) con asse NE-SW che scavallano l'arco alpino occidentale:
Rtavn481.png
Queste situazioni generano minimi troppo "meridionali" e nella fattispecie questa configurazione (quota-suolo) che va a crearsi è potenzialmente da allerta per le zone ioniche:
Rtavn601.png
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Minchia che carta:
ECM1-240.gifECM1-240.gif
E anche questa ha il suo perche'...
gfs-13-336.png
Minime "sporcate" dalla nuvolosità, in ogni caso Cona(FE) ha fatto registrare un buon -0.4°.
Stanotte invece si potrebbe puntare tranquillamente ai -2°/-3°.
Oltre le 240 ore non ci vado per principio \as\
Rimanendo in un lungo termine accettabile direi che per l'8 dicembre c'e' ancora da lavorare perchè se è vero che, vista così ad oggi, sarà una sciabolata artica eccellente per l'intera europa centrale , per il settore italico i colori tendono un poco ad ingannare, soprattutto se li usiamo per trarre conclusioni su scala regionale perchè oltre al gran freddo in quota, questa carta, con questo asse, è da manuale per il centro-sud:
Rtavn2401.png
Per noi emiliani sarebbe opportuno un "leggero" w-shift della struttura in quota
Vedremo ...
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Altra strasupermegaiper conferma per il periodo dell'Immacolata, da gfs 06.
Poi salta fuori questa...
![]()
Stavo notando la stessa cosa. Situazione da allerta più che per le zone ioniche direi soprattutto per Abruzzo e Molise, dove in questi giorni ha nevicato molto anche a bassa quota (girano immagini di un metro di neve e passa a 800 m vicino Sulmona), e se arrivasse una sciroccata con pioggia fino a oltre 1500 su tutta la neve caduta, beh, si rischia davvero di brutto in quei casi. Ovviamente non ne parla nessuno (salvo poi quando i buoi sono già scappati)\fp\
Tornando in tema:
GFS 06 Z da manuale di come dovrebbe essere un irruzione fredda. Primo affondo centrale con foehn freddo, secondo dal Rodano con minimo elbano. Improbabile purtroppo, ma sono ormai 5 run di fila che GFS batte costantemente il chiodo su una discesa artica di quelle serie dal 7 Dicembre. Ed ECMWF lo segue preciso identico da ieri sera...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Come dici tu e come da immagine postata da Marc0, la situazione è potenzialmente molto interessante.
Vedremo come evolverà perchè a parità di impianto generale su scala euroatlantica, variazioni di 200-300 Km nella sinottica fanno differenze enormi su scala regionale.
Il mio istinto, al momento, vede ottime potenzialità per il centro-sud, meno per il centro nord![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Vero, tra l'altro non e' molto chiaro come evolvera' quella depressione che si formera' nel sud italia (si formera' un ciclone sub-tropicale?), oltre a creare altre situazioni di gravi allagamenti....
Notavo che alcuni spaghi evidenziano un suo possibile spostamento verso nord, con interessamento anche delle nostre lande:
graphe_ens3.gif
Segnalibri