Il run di controllo però è secco
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
A me sembra un run un po' estremo
La corrente a getto è sempre troppo tesa per avere ondulazioni davvero produttive
Anche perchè con correnti occidentali sparate, o hai cavi che in 24 ore si risolvono, oppure hai dei cut-off molto rapidi verso il Mediterraneo (es. domani)
Le prp viste da quei modelli mi sembrano davvero esagerate in tal contesto
Comunque sarebbe una QN non dico equatoriale, ma ancora autunnale...l'inverno vero è ben altro (soprattutto dopo aver vissuto gli ultimi)
E' un'opinione personale eh...ma i minestroni simil-autunnali in pieno inverno non mi son mai piaciuti (ripeto...è un'opinione)![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stau (e anche Gravin che ho visto ora che ha risposto), l'inverno per me è fatto di dinamicità vera...sì HP, sì scaldate, sì pioggia...ma anche e soprattutto di occasioni di neve e gelo, pur nella consapevolezza di non abitare in Russia
In inverno la pioggia mi va bene, ma non mi provoca alcuna emozione. La vivo passivamente e stop
Tra l'altro questa ostinata mancanza di coincidenze tra T e perturbazioni e questa alternanza tra HP duraturi e cavi piovosi, mi ricorda gli inverni anni '90. Aripeto: l'inverno è molto di più di questo e chi ha vissuto il 2005-06, il 2008-09, il 2009-10, il dicembre 2010, il febbraio 2012 e pure il 2012-13 (in ottica NE) in cuor suo non accetta più scempi come questo![]()
Premesso che i gusti sono personali quindi opinabili ma ovviamente anche rispettabilissimi, visto pero' che abiti in una zona con una media nivometrica che forse arriva a 30 cm, ma che cosa "pretendi" dall'inverno, che possa nevicare sempre ?
Avessi solo una 30 di mm media invernali avresti anche ragione, ma visto che non e' cosi' credo che, oltre ai gusti appunto, tu debba iniziare a considerare che non hai chissa' quali "macumbe" contro e che quello che accade e sta accadendo sia quasi....normale per la tua zona, e che un peggioramento simile (se confermato, attenzione !) non solo NON sia anomalo ma quasi da "benedire", visto il nulla o quasi che ad oggi ci troviamo anche in quota, purtroppo !
Poi sono io il primo a sognare (piu' ch sperare, visto dove abito...) gelo e metrate di neve, ma anche nella meteo (come nella vita) spesso occorre poi ritornare con i piedi per terra ed essere un po' obiettivi, ecco !
![]()
qui non si sta quantificando una singola nevicata che puo deludere o meno....ma si sta osservando un intero periodo e mi sembra davvero forzato dire e pensare certe cose....assurdo direi!! cmq rispetto il pensiero di tutti ma lo ribattero sempre se mi sembra assurdo!!
Ora va bene che col guano visto finora è bene stare sul prudente, ma non è che le mappe a 500 hPa, 850 hPa ecc. ecc. ecc. sia disgiunte da quelle del getto.
Se un'onda corta si infila è perchè l'ondulazione è quella fortunata.
E se, come in questo run, non cutoffa (o cutoffa tardi) questo è il risultato.
Diciamo che sui 1000-1200 comincia ad essere ragionevole.
Poi ovviamente visto che il 6Z è ottimo so già che bene che vada a Natale sole con la +6°...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri