Gran bei cluster in gfs, ma vincerà il saguaro di Reading. Probabilmente sarà un Saguarò, cioè francese, ma al 6 al superenalotto ho smesso di crederci...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Visto l'HP di reading aprirei Febbraio.
Già... proprio adesso che GFS e le relative ENS cominciavano a vedere con maggior favore la retrogressione continentale, reading smorza i toni con un HP più ingombrante che spinge il nucleo gelido sulla Grecia.
Nulla di strano vista la distanza temporale, ma a mio parere le probabilità di un buon episodio invernale rimangono sul 20-30% (un pò più altine del 6 al superenalotto).
e gfs vede finalmente il pandorone. Circolazione secondaria in grande spolvero, direi di aspettare ancora per emettere sentenze. Comunque mi pare di vedere movimenti interessanti per l ultima decade.
PS molto Belle le gem...))))))))
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Media ENS miglioratissima per il periodo del 13 Dicembre, con Scand+ e circolazione secondaria fredda verso balcani ed italia orientale (la media ENS del 12z di ieri metteva un bel HP su italia e discesa fredda in turchia).
Curioso di vedere la media di Reading, perchè se è vero che l'ufficiale è qualche run che mandava il nocciolo verso l'italia, la media è sempre stata tutt'altra cosa.
Se la media reading ricalcasse la media ens la cosa potrebbe cominciare a farsi interessante...
gfs ridà spunti stamani.con ecmwf potremmo aprire il topic di gennaio o febbraio...!
Quando iniziamo a postare le varie perturbations a 300 h, vuol dire che gli ufficiali son proprio belli
Volevo aprire wetterzentrale, ma mi avete dissuaso![]()
Differenze pazzesche tra i due modelli "big" stamattina
GFS
- nel breve HP con massimi a est delle Alpi...infiltrazioni umide e fredde da est, con nebbioni e galaverne
- in seguito evoluzione della cella in SCAND+ e retrogressione...nel long addirittura possibilità di aggancio
ECMWF
Azzorriano che spalla e manda tutto in Iran
Mantengo coerenza e credo a Reading, viste le performance passate tra i due modelli
reading toglie tutto, ma c'era da aspettarselo viste le ENS di ieri sera che rispecchiavano perfettamente, al cm, l'ufficiale di stamane.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri