In questi casi se ne può uscire secondo me solo in un modo: arricciamento del canadese ed EA-WR+ che si sposta verso N-NW fino a diventare più un blocco isolato sul nord Atlantico, dopodichè via alle interazioni Atlantico basso - aria continentale con le perturbe che si infilano da sotto l'anticiclone . In questo senso qualche bel passo avanti lo aveva fatto ieri sera ECMWF, poi giustamente stamattina hanno ritrattato tutto
Il fatto è che come dici te non è tanto il fatto che il VP è compatto (tempo addietro lo era anche di più), ma più che altro che il suo asse è dannatamente sfavorevole. L'alta pressione di blocco purtroppo è su di noi ora e l'unico modo per scavarsela dalle balls è farla salire il più possibile verso l'Artico, diversamente non c'è verso mi sa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Di fronte ad uno scempio del genere cosa dire: caldo eterno e l'unico giorno in cui in quota è fresco foehn a manetta.
Le parole le ho finite, parlino gli allegati.
graphe_ens3_auronzo.gif
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
galaverna dici... ma io non penso possa fare grandi inversioni nel senso che al piano farà sicuramente più freddo che in montagna specie di notte, ma non do per certe le minime negative, parlo per questa zone.. per la bassissima non lo so, non me ne intendo. da quando seguo la meteo online non mi è fooorse mai capitato un bestione del genere (06/07 ero ancora lontano da internet) o cmq non mi ricordo...
Si vis pacem, para bellum.
domanda: ma CFS che vedeva anomalie negative di 3° per dicembre....ma perchè?i run di oggi e ieri come sono? no perchè...se è vero che va considerato il suo andamento medio, nell'ultima settimana ha visto in tutti i suoi run un dicembre secchissimo ma freddissimo... e adesso? Bax?
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri