Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
vero,ho sbagliato thread,fatto sta che è un orticello piuttosto grande(minimo in termini europei ma discreto a livello italiano) quello di cui parlo.
ad ogni modo,i fatti sono questi: prima del 2000 una nevicata di 40cm a inverno era il minimo sindacale,dal 2000 in poi ho visto tali apporti solo 1 volta nel 2002,poi i soliti spruzzini degni del lungomare di massacarrara e non di una località pedemontana. ciò mi è sufficiente per classificare gli inverni per quello che sono stati qui,delle ciofecche mostruose eccezion fatta per il 2008 che è stato buono per lo meno sui monti. tutto il resto è fatto di lunghi periodi anticiclonici con il contentino finale sul finire di gennaio o metà febbraio...sul quale magari poi ci pioveva pure 2 giorni. Queste sono cose inconcepibili per il settore in cui abito dove non per nulla ci sono gli apparati glaciali più importanti delle Alpi.
stai parlando come se fossimo a fine inverno....ma possibile che negli inverni del passato, non esistevano periodi anticiclonici, con forti inversioni termiche e nebbie a manetta x vari giorni?...anzi ho ricordi del passato molto più nebbiosi...forse una volta non c'era internet a raccontarci tante cose e si guardava solo a una spanna dal naso senza andare troppo in la...