sulle alpi centro-orientali 60-90 cm di neve fresca oltre i 1500-1600 metri, sull'appennino settentrionale 1 metro di neve oltre 1200-1400 metri e a seguire temperature molto fredde per una settimana intera....roba di tutto rispetto....poi il giudizio di molti su novembre sarà sminuito da quanto accaduto, e accadrà, a dicembre!!scoppiettante dove? a me risulta che eccezion fatta per le adriatiche e purtroppo per la Sardegna (ma questo esula dal comparto nord dell'Italia) non ci sia stato tutto questo scoppiettamento...lasciando da parte la mia zona dove ho chiuso un mese di novembre(il secondo più piovoso dell'anno dopo maggio da sempre) con soli 107mm(a fronte di una media che sfiora i 200) e con temperature nemmeno concepibili...sul resto del nord è davvero stato così scoppiettante? a me pare di no
12z nuovamente tragico![]()
Infatti io non uso la media 1995-2010, Chris. E non ha neanche più senso usare la 61-90 (cose già dette più volte). 71-00 o 81-10 sono quelle usate adesso in climatologia e in entrambe le serie storiche non spuntano di certo medie nivometriche over 60cm (per lo meno da Varese verso W fino a N di Saluzzo). Ma non andiamo più OT se no poi ci cazziano. Volevo solo precisare questo![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Se c'era una 1 possibilità su 100 di peggiorare la previsione modellistica, GFS12 sembra averla seguita.
Hp ancora più radicato, termiche in quota riviste al rialzo di 2-3° sul corto, medio e lungo termine.
E temo che il rialzo termico non sia finito qui.
\fp\\fp\\fp\
Dov'è quello della scommessa che l'aveva mancata per un pelo...
Peccato... Dovevo inserire nella clausola un raddoppio per ogni giorno di secco oltre il 20: sarei diventato milionario nella peggiore delle ipotesi.
Io ho l'impressione che non sia ancora chiaro cosa ci siamo trovati, ci stiamo trovando e troveremo di fronte...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ufficale orribile...ma tra gli spaghi qualche meno peggio lo si trova.![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Ecco gli spaghi 12z......dall'11 in avanti non vedo questa grande anomalia positiva a 850 hpa....certo voi direte la persistenza, è vero ma grossi picchi non si dovrebbero raggiungere, c'è chi sta peggio
Parigi
![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
qualche meno peggio sono poi giusto 2-3....non di più \fp\Ufficale orribile...ma tra gli spaghi qualche meno peggio lo si trova.![]()
Segnalibri