Sarebbe una manna dal cielo che qualcosa si muovesse a ridosso delle feste. Ma ho un folletto maligno che mi ricorda l' effetto miraggio delle carte viste nel 2006-07...
Dai almeno di qualcosa si può parlare staseraVedendo la PNA però dopo metà mese potrebbero attenuarsi le vorticità in atlantico
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
basta eccome, la val Padana con tutti gli aspetti negativi del caso (inquinamento e nebbia) è un bacino naturale del freddo per i bassi strati, se ci metti qualche spiffero da est, unico lato "aperto" allora stai al sicuro al 1000%Ed il tutto basterebbe per avere un calo così ?
'Petta....Alpi Centrali no decisamente.....facevi prima a scrivere Alpi orientali o Dolomiti o NordEst....
Qui ha fatto poco e quel poco che ha fatto sta evaporando, ovviamente senza troppo fatica.
Tanto che a 1500-1600mt. di neve non ce n'è proprio più...
Ottimo sempre qui è stato Ottobre, grazie a quell'evento della prima metà del mese in grado di portare neve fin a 500mt. e buoni accumuli in quota.
Tornando al Bassini....per quanto mi riguarda possiamo alzare anche la posta in gioco, vedi tu....
Il target c'è......
ECM1-240.GIF
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ok intendevo il trentino occidentale, che credo rientri comunque nelle alpi centrali..o sbaglio?? tipo passo del Tonale e zona dell'Adamello per intenderci!!Petta....Alpi Centrali no decisamente.....facevi prima a scrivere Alpi orientali o Dolomiti o NordEst..
Sei sicuro che ne fece così tanta in zona Ponte di Legno-Adamello-Tonale?
Cmq adesso ne è rimasta pochissima (al Tonale 18cm).....al pari dell'Aprica (Aprica Magnolta 2000mt. 25cm) e le limitrofe zone valtellinesi....stessi accumuli a 2000mt., nell'ordine dei 20cm. + o -
Quindi dubito ne abbia fatta molta di più rispetto a qui in Valtellina....
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ponte di legno ne fece pochissima ma quella zona è tendenzialmente sempre abbastanza secca....al tonale all'ombra ci sono almeno 40 cm, dove batte il sole (tipo valbiolo e zona contrabbandieri) ovviamente non ce n'è troppa come dici giustamente te...però scendendo a Vermiglio a 1200 mt (val di Sole) è tutto bianco (nella piana ovviamente) e ci sono tranquillamente 15 cm!!Sei sicuro che ne fece così tanta in zona Ponte di Legno-Adamello-Tonale?
e anche pejo viaggia sui 25 cm!
speriamo di rimpinguare un po' tutta la catena alpina con qualche cavetto atlantico dopo il 20 dicembre....basterebbero anche 10-15 cm seguiti da temperature "normali" per dare una parvenza di inverno!!
Segnalibri