A quanto pare supererà la soglia nei prossimi giorni, almeno così si dice in giro....comunque il binomio indice nam >1,5=mitezza e anticiclone e il binomio indice nam<3=gelo e neve sono due congetture che negli ultimi anni si sono radicate nell'immaginario e che secondo me andrebbero prese un po'con le pinze, per quanto ne sappia io, un indice non fa mai una stagione![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Veramente detta così è proprio sbagliata: il "binomio" è NAM > 1.5 = ESE cold = AO++ e NAM < -3 = ESE warm = AO-.
Mentre nel primo caso associarlo a tempo secco (non necessariamente mite) per il NI è quasi automatico a meno di miracoli (febbraio 2012 per citarne uno a caso) nel secondo bisogna essere dalla parte giusta per intercettare i lobi del VP a spasso. AO----------- e NAO------ per noi per esempio vogliono dire umido e caldo (per la stagione ovviamente).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Ma anche assolutamente no
L'ultima volta in cui si è avuto un AO----- tale da dover cambiare la fondoscala, è stato a metà Dicembre 2009. Un periodo umido finchè vuoi ma tutt'altro che caldoe oserei dire perfetto per gran parte del nord. E non è certo l'unico esempio: guarda nel 1962-63 com'erano AO e NAO
Io sono di un'idea: con più l'AO e soprattutto la NAO sono negativi, meglio è per tutti. In generale. Chiaramente potrai avere lo split sbagliato in alcuni casi ma in una stagione con AO/NAO molto negativi è estremamente improbabile che il nord Italia non si becchi un inverno sopra media nivometrica sulla maggior parte del territorio.
Viceversa, con più l'AO è positiva e più possiamo andare a rane, come in questi giorninon a caso nel 2012 il mese di Febbraio (o meglio, il periodo tra 25 Gennaio e 20 Febbraio) fu l'unico a vedere AO e NAO negative non in tutto l'inverno ma in tutto il semestre freddo.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il fatto che l'abbia citato assieme ad una NAO---- non è un caso o un copia e incolla sbagliato eh.
NAO molto negativa sono i BLN estremi e per noi è inevitabile nella maggioranza dei casi un richiamo caldo.
Poi magari sarà anche capitato un BLN molto esteso verso E, chi può dirlo... Ma il caso di blocco a bicella implica un blocco atlantico con radice abbastanza solida e la NAO non potrà mai essere supernegativa in quei casi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
vero Massimo, anche io la penso come te. in casi analoghi a quelli da te e Fede citati succede così, solitamente: ingresso freddo (anche gelido nel caso del 2009) seguito da una estrema antizonalità (con AO---- è inevitabile) e quindi richiamo caldo(issimo alle volte) e umido. ci va bene che in PP riesce a nevicare inizialmente, poi però va a donnine il tutto. ma è pur sempre meglio che una situazione come quella in essere con AO++++![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri