Vero, anche se parlando di sola nevosita' forse li' occorrerebbe alzare leggeremente la quota, ovvero almeno dai 1800 m. in su !
Pero', appunto, come totali precipitativi (quindi anche mm equivalenti) non ci dovrebbe essere storia: il primo posto e' indubbiamente a loro appannaggio !
![]()
Discorsi triti e ritriti Fabiuzzo che il buon Emy (baluardo del provincialismo) talvolta finge di non conoscere a fondo
A prescindere da questo o quell'inverno, climaticamente è come dici tu. Per esattezza le Alpi Liguri (e non Marittime) eccellono nelle zone di bassa montagna (under 900/1000m), presentando valori medi tra i più alti dell'arco alpino italiano insieme ad alcune zone dell'Alto Piemonte (verosimilmente però non nell'ultimo ventennio) ed al Tarvisiano (come medie recenti credo che si avvicinino a tali valori di 250/300cm a 950-1000m anche alcune zone dell'Appennino); tra i 1000/1200m e fino ai 1600/1800m solo un valle in realtà (la Valle Gesso) presenta valori paragonabili a quelli della Valle d'Aosta Occidentale, dell'Alto Piemonte e del Tarvisiano. Oltre i 1800m, pur rimanendo molto nevosa (non a caso proprio in zona ci sono i glacionevati più meridionali delle Alpi) viene meno l'influenza del cuscino freddo e la nevosità va di pari passo alla piovosità. Va da sé quindi che le stesse Marittime rimangano mediamente abbastanza indietro
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
ma si tranquillo non volevo assolutamente accendere un dibattito....la mia riflessione era a larga scala senza entrare nei vari microclimi di cui l'italia è piena!! diciamo che le marittime e liguri sono tra le piu nevose!! sulle quote son d'accordo anche perchè alle quote alte che credo intendi tu qui non c'è terreno su cui posarsi......![]()
Be', con la nappa che mi ritrovo.....![]()
Intanto aggiornate DWD, queste le ultime mappe disponibile delle T a 850 hPa, per Giovedi':
gmefr-1-66.png
gmefr-1-72.png
Vedremo poi se ci saranno o meno prp....
![]()
Segnalibri