Non ho ancora capito a cosa ci si riferisce all'OPI, immagino un nuovo indice teleconnettivo, ma tant'è.
Ognuno è libero di fare affidamento a previsioni stagionali, a modelli deterministici, a detti popolari, al proprio gatto se vuole. Non ci vedo problema. Ma non credo sia lontanamente un argomento per il quale scaldarsi (c'è già una +3 a 850hPa e per fine dicembre basta e avanza).
La cosa curiosa è che a leggere certi commenti, vien da pensare se uno considera la meteorologia come qualcosa legato a eventi concreti oppure se trattasi di materia astratta. Va a finire che una volta o l'altra, ci toccherà leggere cose del tipo "non è l'indice o il modello X ad avere toppato. Semplicemente, è la depressione ad aver sbagliato strada".
Anyway, GFS 12Z interessante anche per venerdì mattina.
Io ho tirato in ballo le cfs che vedevano proiezioni per dicembre con anomalia precipitativa pesantemente negativa sul comparto alpino, detto questo preciso quanto segue:
Nutro enorme stima e rispetto per chi elabora e fa progredire questi modelli stagionali, sicuramente un compito difficile e irto di difficoltà visto l' enorme mole di variabili che entrano in gioco, è ovviamente un settore ancora in alto mare che necessita anche di grossi investimenti per quel che ne so, e giustamente non sempre vengono concessi visto il periodo e le necessità.
Non ho tirato in ballo l' OPI, sinceramente non ho mai approfondito questo agomento e non so neanche cosa propone per questa stagione se non a grandi linee.
Detto questo, nella mia enorme ignoranza mi sono sentito di dire che le cfs per dicembre hanno sbagliato quantomeno la stima delle precipitazioni, riposto qua sotto
una mappa postata sul forum verso il 7/8 dicembre, se mi dite che questa mappa ci ha preso allora mi ritiro.
Mi è chiaro anche il concetto che su tre mesi piatti da uno stagionale non si possano vedere ad esempio le due storiche settimane del febb 2012, che magari su tre mesi sopramedia non riescono a incidere, ma su un solo mese mi sembra che ci troviamo di fronte ad un errore.
dice.gif
Monitoriamo.
Buon anno a tutti...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Se succede, grande nowcasting di San Silvestro...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Abbastanza piacevole (lo dico con una punta di piacere mista a sadismo) vedere come nel lungo termine l'HP venga puntualmente schiaffeggiato da questi mostri Atlantici
Poi andasse come in questo 12Z per la Befana....tantissima roba![]()
Ultima modifica di Cris1981; 24/12/2013 alle 17:49
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Guarda che io non sto difendendo aprioristicamente nessuno. I conti sulle previsioni si fanno a fine stagione.
Quello che dico io è che nel nostro contesto fare una previsione a lunghissimo termine includendo le precipitazioni è un terno al lotto, sempre e comunque proprio perchè basta una saccatura azzeccata e, specie per il comparto alpino, si rischia di fare la pluviometria stagionale in un episodio.
Peraltro... Se dovessi misurare la stagionale con quello che sta succedendo qui in cava persino le più pessimistiche previsioni si stanno rivelando ottimistiche.
Ma detto questo... Qualcuno ha visto il lungo del 12Z?
Ecco... Se infila 8 gg così direi che nessuna stagionale lo ha contemplato di sicuro.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ho visto ora il messaggio di risposta di Gravin
Michele, io mi sono limitato a "difendere" l'OPI in termini di predittore dell'AO invernale
AO+ spesso significa HP ad oltranza, ma non è incompatibile con temporanee ondulazioni del flusso zonale in concomitanza con temporanei cali dell'indice
Non c'è alcuna incompatibilità tra l'Atlantico di questi giorni e le proiezioni stagionali
Peraltro essendo stagionali, non riescono ad individuare configurazioni temporalmente limitate come quella attuale
Ultima modifica di Nix novariensis; 24/12/2013 alle 18:55
aaaah che bello il clima natalizio
su su vi presto il mio avatar,potrebbe servirvi \as\\as\
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Segnalibri