-3.8°C, bella brinata ma raffiche dall'1-2 di notte purtroppo - sarebbe potuta calare ancora la minima.
+2° con 20km/h raffiche dalla V.Isarco scatenate anche se temo non sia solo brezza da inversione ma pure fohn.
Il Wetterteam fa sapere che dopo 9 domeniche coperte e senza sole, questa è la prima con cieli sereni!
Una simile sequenza s'era presentata già anche nell'autunno 2010.
Periodo di forti inversioni alle porte: ZT oltre i 3000mt. sett prossima.\sk\\sk\
7.9°C t°max odierna, troppa gente oggi a Bz: il calore dei corpi ha aumentato la temp.
-0.8°C, primo periodo da settembre in cui passano più di 10 giorni senza precipitazioni.
Buondì, -3.3°C minima, ma raffiche brutali in corso: qua in città siamo oltre i 40km/h ad occhio, all'idro nella notte sui 25km/h -fra me e l'idro ci son quasi 3km di distanza-
E rieccoci a monologare sul tempo che fa nella conca di Bolzano e in A.Adige.
Fortunatamente non ci sono sinottiche particolari per cui determinate aree di questa zona confinale siano sotto condizioni atmosferiche diverse: tutti sotto l'unica vasta campana anticiclonica delle Azzorre secca in quota e mite: ZT sui 3000mt. a mezzogiorno almeno fino a mercoledì.
-3.3°/9.9° estremi odierni, rischiata di brutto la doppia cifra!!
Cmq 6 ore di luce belle piene ancora qua nella fondovalle e ci teniamo stretti il record d'irraggiamento massimo.
caro enrico, mi sa tanto che si torna come una volta, questo nowcasing è troppo povero secondo un mio modesto parere.
e vai a svegliare gli altri altoatesini!![]()
Giammai. Simili periodi li avevo già messi in preventivo specie in inverno che è la stagione meno dinamica dei climi alpini.
Certo che quest'anno parte con delle premesse che dir becere è poco:
In 332 giorni di quest'anno 2013 non s'erano ancora MAI visti spaghi tanto sicuri sul secco e piatto fino a fine data! Chapeau per la puntualità anticiclonica di quest'anno.
Azzorre d'estate guai a mostrarsi eh, meglio d'inverno che si scalda le natiche sulle stufe e i pellet di mezza Europa!
-fra l'altro queste condizioni anticicloniche son le peggiori per il ristagno di polveri ed inquinanti, se qualcuno conosce un medico o pediatra che dice che lo smog cittadino non fa più di tanto male alla salute, presentatemelo che vorrei invitarlo ad un esperimento: 24 ore a Fukushima, lui e chi l'ha messo al mondo!- \sk\\sk\
[parlo così perché purtroppo, contro il recente rapporto dell'OMS, pare che girino imbecilli del genere che neghino l'evidenza \fp\]
Detto ciò c'è poco da fare, se non constatare la comparsa di qualche nevicata rada lungo le vallate settentrionali nel weekend: Brennero, Vizze, Fleres, Senales, Alta Pusteria e Alta Venosta.
Tornati agli antichi splendori: 25km/h tutta la notte e -1.6°C all'idro, tuttora spira forte su mezza città la brezza insostenibile.
(che poi è quella che fa percepire maggior freddo al corpo, mentre di fatto i sensori oscillano brutalmente in poche ore).
Confermo
Ieri sera (20.30) quando sono andato a correre, da Oltrisarco fino a Ponte Druso aria ferma e freddina, poi, puntualmente, brezza fino a metà dei prati del Talvera, e poi solo un pò di arietta fino a Castel Roncolo. Chiaramente è aria che irrompe dalla Val d´Isarco in città, infatti le zone in cui non si muoveva foglia erano quelle riparate dai monti.
Questa mattina, nuovamente, da casa mia (Oltrisarco), in bici per andare al lavoro, fino a poco prima di Ponte Loreto calma piatta, dal ponte verso la stazione e funivia del Renon forte vento di traverso e poi in piena faccia. La dinamica è la stessa, usciti dal riparo delle pendici del virgolo, l´aria che si incanala dalla Val d´Isarco irrompe ferocemente allo sbocco della valle in città.
Quando andavo a lavorare a Nova Levante, tutte le mattine, ribadisco TUTTE, d´inverno con cielo sereno e tempo stabile, dalla funivia del Colle fino a Cardano c´era vento. Miracoli delle brezze e della valle stretta. Micidiale!!!
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Va bene il bel tempo secco e soleggiato della val d'adige, ma il sensore della termperatura della webcam del Gantkofel non ha il minimo di schermatura o sbaglio ?
1410_lm.jpg
A siusi tutto regolare in questi giorni, temperatura media in costante risalita...![]()
chart.png
minima di stamane -5.7 a casa mia a pineta con calma piatta (meno male che prima di venire a Monaco ho insegnato a mia mamma come si legge la temperatura minima e massima giornaliera).
![]()
Segnalibri