Tra poco altroché canarie avanti cosi isola di pasqua... Come fa ad affondare cosi a sud anziché seguire la traiettoria della perturbazione del giorno prima!? E poi quella del primo febbraio cosa fa? Spallata del Azzorre. Nn ci credo che nn ne vada importo almeno una su quattro. Con 4perturbazioni da natale ad oggi ho visto 500mm ma anche sulla decina di cm di neve. Se questa è dinamicità... dinamicità nel giramento di qualcosa altro... e poi il prosieguo una piallata di tutto.. contro indici e stagionali a favore di un febbraio migliore dei 2mesi prima. Se cosi sarà saluteremo la stagione...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Le ENS di Reading non mi sembrano male.
Prima fase con neve su Emilia e pianura Veneta confermata Martedì 28.
Successivamente il minimo sembra rimanere più alto del modello ufficiale.
Termicamente dall'asse Modena-Padova verso W si è in una botte di ferro.
Penso che ci sia ancora qualche possibilità di miglioramento dell'ufficiale rispetto a ieri, anche se mi sa che il passaggio rapido e con moto Golfo del Leone-Ligure-Alto Adriatico che servirebbe alla mia zona per tenere (e che veniva visto ieri) me lo scordo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Parere personale:
GFS isolato insieme alle sue ENS:
Ecmwf Ukmo e Gem identici a molto più a SW a 96h
http://www.meteogiornale.it/mappe/multimodel/hgtspaghi500_96.png
A 120 caos totale
http://www.meteogiornale.it/mappe/multimodel/hgtspaghi500_120.png
Inoltre direi che c'è molto spazio anchetra i GM per andare più a W
http://www.meteogiornale.it/mappe/mu...igma500_96.png
a ovest ballano 10 dam di deviazione standard (100 di varianza)...Contando 5 modelli e che Ukmo e Reading sono identici e centrati sulla media, abbiamo circa 6 dam di scarto tra GFS e le ENS e la media. Ergo si andarà più a W
A meno che ECMWF/GEM/UKMO lo prendano tutti e tre nel di dietro contemporaneamente, si, andrà più a SW![]()
Tenendo a mente la modalità di proiezione di meteociel europa, direi che GME è andato a SW di un bel 300km come nocciolo rispetto al 6z di GFS
gfs-0-78.png
gme-0-72.png
A mio avviso 3 diverse configurazioni possibili dopo l'episodio di metà della prossima settimana, che nonostante possa rivelarsi inferiore alle aspettative di ieri sarà probabilmente un episodio di tutto rispetto con neve su buona parte delle pianure.
Le riporto in ordine di probabilità:
1 - i modelli ritornano sui loro passi almeno in parte, con affondo meno pronunciato nel continente africano (per me eccessivo quello visto oggi dai modelli) e conseguenti nevicate diffuse anche importanti a inizio febbraio;
2 - l'affondo viene confermato ma l'onda planetaria in ingresso dal nord Atlantico mantiene comunque in vita e il collegamento con le figure bariche principali. Ne deriva una classica situazione da grande sciroccata sull'intera penisola, simile in questo caso alle configurazioni viste ad esempio il 20 febbraio 2004 e giorni successivi;
3 - l'affondo viene confermato e l'onda planetaria perde il collegamento con le figure bariche principali che pertanto, non più alimentate, finiscono con il colmarsi nel Mediterraneo. L'anticiclone delle Azzore si distende sui paralleli e la prima parte di febbraio assume caratteristiche di stabilità.
gfs 12z un po' igliore del 6z. il minimo sembra un po' più a ne.
magari qualche fiocco lo vediamo![]()
Un po' meglio si.
![]()
Segnalibri