http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
run 00z di reading altamente precipitofilo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
reading non vedono l'onda monstre, ma cmq sono precipitofile e non poco. venerdi, sabato, domeni e lunedì di passione per le Alpi. e io che dovevo sciare![]()
Si vis pacem, para bellum.
Fortuna che esiste lo stau...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Perdonatemi l'orticellismo, ma un bel \sk\ ci potrebbe stare per domani qui:
Questi i mm previsti:
Vedremo....![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma basta con sti discorsi su!!!
Qualche anno fa, tu forse non eri ancora iscritto, c'era la teoria della cella di Hadley più alta che avrebbe impedito
da quell'epoca a + infinito alle perturbazioni di entrare sul Mediterraneo occidentale.
Mille piagnistei sulla questione Maiale alto sulla Spagna, foehn eterno al nord ovest ecc...
Poi arrivarono inverni come il 2009-10 e casualmente tutti quei discorsi non li ricorda nessuno.
Ti faccio notare che la 552 arriva in pieno nord africa alle 144 ore, tanto per dire la zonalità...
Il GW c'è e si misura sulle stagioni in media più calde, l'inverno per ora è stato fuori da questa conta e c'è poco da ricamarci sopra.
Ma sentire discorsi stile vecchi sugli inverni di una volta - e tiri fuori gli anni 70 poi, se fosse l'800 ti darei anche ragione - mi fa un po' ridere dai...
ciao
Qualsiasi discorso di "attribution" fatto senza una metodologia seria a mio avviso resta molto discutibile. Sia nel caso invernale che nel caso estivo distinguere il contributo del GW da quella che potrebbe essere variabilita' interna "ad occhio" e' quanto meno azzardato.
Non si tratta solo di temperature ma anche di spostamenti delle aree di ciclogenesi e ciclolisi, quindi in linea puramente teorica potrebbe stare in piedi anche il discorso di Luca. Puramente in teoria, ripeto.
![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Edo, io sono portato a pensare che se un evento caldo resta isolato è un conto
Ma qui ormai si succedono situazioni di caldo intenso ed esteso continue...eventi che si riteneva potessero capitare con frequenze decennali, se non secolari o anche multisecolari (estate 2003 non ne parliamo, inverno 2006-07 e molto altro) ormai ci ripiombano addosso a catena
Non vedo altra causa che non sia un aumento complessivo dell'energia termica nel sistema climatico, quindi a livello globale...se no da dove andiamo a prendercela tutta l'energia affinchè questi fenomeni accadano in continuazione?
Comunque fine OT![]()
Segnalibri