certo che i modelli dopo la settimana prossima vedono una accellerata del vp non da poco eh...
stasera in effetti verrebbe da dire alla toscana(stile gino Bartali)....: l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare.!blocco azzorriano che viene meno e passatine fredde discount con spanciate molto evidenti.anche se forse dall'iltimo pannello ecmwf si potrebbe provare a costruire un'elevazione con asse abbastanza favorevole.
Corsa serale dei modelli francamente desolante: se non si raccoglie qualcosa venerdì (almeno a bassa quota) si va dritti a fine mese senza tracce di Inverno...![]()
Buone corse stamattina ecmwf non mi piace per venerdì vediamo!
Love rain and hate sun!
Sia Reading che GFS confermano l'ingresso di correnti fredde che faranno rientrare le temperature nelle medie del periodo o anche al di sotto. Sono ancora discordanti riguardo la configurazione di giovedì e venerdì, con GFS che propone una passata perturbata da ovest ad est, con nevicate a quote interessanti ;-) Non riesco a postare le differenze, in quanto con cel è scomodo...
Non è ancora il momento giusto per l'inverno
Se ci va di lusso vediamo una parentesi a febbraio e poi vai di primavera (il famoso grafico sull'attività d'onda postato da Riccardo tempo fa, che vede le maggiori chances proprio in seconda decade di febbraio)
Del resto è da inizio anno che sappiamo che sarebbe andata così...vorrei che fosse il contrario, ma non sempre peschiamo il jolly come nel febbraio 2012![]()
Sarà...intanto quello che sta facendo uscire GFS 06 entro range temporali peraltro più che buoni (finora siamo a 132 ore) non mi pare sia roba esattamente primaverile eh.
Dinamica che fra l'altro UKMO continua a proporre già da qualche run e che stamattina, pur con 36 ore di ritardo, propone anche ECMWF (passaggio del 27-28 che sarebbe da neve su tantissime zone al piano, compresa la mia).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se andrà a finire così non piangerò credo...
Considerato poi che nella zona di provenienza dell'aria fredda in questi giorni stanno registrando temperature decisamente basse anche solo con una -5 di quell'aria lì, di freddo ce ne sarebbe.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se è riveduta e corretta ne parliamo, ma proprio così è abbastanza inutile...
Il momento più produttivo sarebbe quello allegato...
gfs-2-150.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri