Reading mi sembrano interessanti per il passaggio del 5/6 Gennaio...
La carta a 240h mi piacerebbe rimanesse così com'è, perchè il proseguo sarebbe più che interessante![]()
Questa è a dir poco meravigliosa come passaggio.
Prima per il NW poi per il NE.
Si tratterebbe davvero di un' Epifania favolosa, e a quote peraltro neppure alte vedendo le termiche (anzi...):
GFS invece sembra prediligere un passaggio un po' più basso e occidentale, ma tale comunque da premiare diverse zone del Piemonte e Lombardia ed Emilia (soprattutto Ovest).
Anche sul Trentino qualcosa si vedrebbe comunque, seppur a quote ancora piuttosto alte probabilmente (1000 metri).
Vedendo anche le GEM direi che si può ufficializzare come target per un nuovo affondo nord-atlantico di peso l'Epifania.
Fermo restando che comunque anche per il 2-3 Gennaio non è da escludere un nuovo passaggio ma di portata ben più lieve rispetto a quello visto dopo.
Sperando ovviamente che la Befana decida di portarci la neve sui monti e non il carbone(leggi: cutoff algerino
)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con tutta la situazione sia a livello troposferico che stratosferico a remare contro manca pure la speranza.
Poi in questo mare di guano può scapparci addirittura una mega-passata come quella di S. Stefano. Ma se per avere un passaggio decente con 'ste premesse serve culo, la botta di S. Stefano ha il sapore di un miracolo (per chi l'ha vissuto, peraltro...). E uno in stagione c'è già stato.
Io non ho la più vaga idea nè del quando nè del se ne usciremo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Unica situazione promettente in termini di T, quantomeno per gli over 200 m...mi sembra giusto che arrivi la perturbazione peggiore delle ultime 4![]()
Devo dire che mi fa schifo? Se si vuole lo dico anche...
Ma a me personalmente un passaggio come questo o come quello previsto da ECMWF (che ha la "virtù" di essere un po' più lento e quindi più prolifico), non dispiacerebbe affatto. Cavo veloce e incisivo che richiama aria fredda da NW verso di se e ci lascia sotto una discreta occlusione.
Parliamo di termiche tali per cui nella fase finale del peggioramento la neve potrebbe tranquillamente arrivare a fondovalle su molte località alpine. Quali prima di tutte dipende da dove si andrà a posizionare il minimo. Allo stato attuale GFS 06 vede favorite le zone alpine centro-orientali, con crollo della quota neve al mattino fino a quote basse.
Allo stato attuale il passaggio è ancora un po' veloce, ma con una roba come ECMWF secondo me si potrebbe tranquillamente arrivare a vedere una bella imbiancata fino a basse quote. Se oltre a Reading si adatterà anche GFS vedremo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Mi permetto di suggerire, quando si visionino le mappe ECMWF, di non guardare solo su wetter o meteociel...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri