Pagina 3 di 107 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1070
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 21-31 Dicembre 2013 BUONE FESTE

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Vedremo intanto nei prossimi giorni l'esatta evoluzione per il giorno di Natale. Ad oggi, sinceramente, nutro grandissime perplessità sulla bontà del peggioramento in zona, non tanto a livello quantitativo, quanto a livello termico ed utilitaristico (leggasi piste da sci locali appunto). Da profano infatti su Liguri e Marittime mi aspetterei (in base ad alcuni Lam) una quota neve davvero MOLTO elevata. Oserei dire TROPPO elevata, superiore cioè ai 1500/1800m di quota (valori ovviamente inferiori nella solita Valle Stura, con Argentera che farà follie a mio avviso...). Bellissime cose su Sesia-Ossola-Formazza e forse VdA dove, stante le correnti, non escluderei il miracolo omotermico fino a bassa quota Un fattore mi lascia perplesso e/o speranzoso: l'intensità precipitativa sembrerebbe davvero notevolissima, con picchi di 20/30mm in 3/h Insomma...oltre i 2000 sarà veramente un inferno bianco Questo potrebbe aiutare l'omotermia anche in loco e riparare parzialmente i danni del richiamo caldo, portando cioè la quota neve un po' più in basso. La colonna d'aria sarà verosimilmente migliore in pianura che sui crinali, per cui dovesse davvero sfondare per bene in pedemontana potrebbe nevicare a Robilante/Vernante e piovere al Pancani Il buon Simo ricorderà senz'altro episodi simili Qui saremo border-line tra il nulla (0-5mm) ed una buona passata ostrale (20-30mm). Se le termiche dovessero essere algerine, prediligerei senz'altro la prima opzione.
    Giuro che non l'avevo ancora letto C.v.d. comunque: bollettino Arpa di oggi

http://www.arpa.piemonte.it/bolletti..._download/file

al mattino deboli sparse sul settore orientale, in progressiva estensione a tutta la regione dal tardo pomeriggio, con valori moderati sulle Alpi Marittime, Appennino e sul Verbano. Quota neve in calo fino a 1000 m, con valori sui 1300 m sui rilievi meridionali e sui 600 m sulle pianure del Cuneese.

Le quote mi lasciano un poco perplesso (magari fossero ) ma il principio non cambia
    ZT sui 1700m sui rilievi meridionali, con quota neve sui 1300 quindi. Il problema è che nella nottata/mattinata lo ZT è previsto in aumento. Mha...altra situazione didattica
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Buongiorno

iniziamo con il segnalare la minima notturna di +0,7°c grazie alla nuvolosita che ha insistito tutta la notte in maniera piu' o meno compatta, ieri sera resisteva bene nelle zone a nord 1 cm di neve dovunque, cortili, prati e sui tetti delle case esposti a nord, stamane nonostante una nottata in cui non si e' scesi sottozero la neve resiste ancora nelle zone a nord senza essere fusa ulteriormente, questo per rimarcare ancora una volta (nel caso in cui ce ne fosse bisogno) della tenuta neve al suolo nel mese di dicembre

intanto stanotte RS CN Levaldigi 00Z registrava uno ZT a 2300 mt netti con una +1,8 ad 850 HPA

Per il peggioramento di natale sembra profilarsi un fac simile rispetto a giovedi 19 per la distribuzione delle precipitazioni anche se specie sulle liguri e marittime sembra scendere almeno il doppio di quello sceso la scorsa volta ma sulle pianure centrali sono visti pochi mm quindi il discorso neve cuscino o quant'altro non si pone

Magari potessi usufruire di qualche RS vicino, ma data la mia posizione sono troppo lontano da Milano, ed ancor più da Cuneo, quindi .
    Ora cielo coperto e umidità piuttosto elevata, insomma, il classico tempo uggioso atlantico. Riguardo a Natale dovrebbe farne poca sulle Alpi, bassa pianura in ombra per via delle correnti non solo tese, ma di più.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Straottimista l'Arpa... certo che una lavata fino a 1500metri non sarebbe proprio il massimo,accidenti..
    E possibile che la perturbazione porti lei stessa un po' di freddo? Perché altrimenti sui crinali tra Marittime e Liguri ci vorrà il canotto...
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

buon pomeriggio e auguri a tutti!vi seguo sempre visto che sono spesso e volentieri nelle vostre zone.
    l aia fredda entrerà solo dopo il 26quacuno confema?
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Ho dato un occhiata alle carte, meglio non guardare va \fp\.

Ma dando un occhiata agli indici sembrerebbe che qualcosa si possa muovore con il nuovo anno:

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Straottimista l'Arpa... certo che una lavata fino a 1500metri non sarebbe proprio il massimo,accidenti..
    E possibile che la perturbazione porti lei stessa un po' di freddo? Perché altrimenti sui crinali tra Marittime e Liguri ci vorrà il canotto...
    Mha...non credo che ci sia molto da fare ormai Valter. Una relativa freddata verrà dalla sera di mercoledì a precipitazioni però ormai concluse. L'avvezione calda precedente è inevitabile; occorrerà vedere solo le termiche precise (basterebbe limare 1° per fare ben altre cose). Personalmente, come scritto prima, con queste carte credo finirà per nevicare oltre i 1700/1900m in zona Valle Tanaro e Liguri Meridionali, 1400/1500 sui versanti settentrionali delle Liguri (con eventuali sconfinamenti sui 1200/1300 non escludibili specie in Pesio-Corsaglia), 1100/1400 su Gesso e fin sui 900/1000m in Valle Stura (Argentera bella neve dall'inizio alla fine). Vediamo anche tra oggi e lunedì cosa vorrà fare alle quote medio-basse...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Mha...non credo che ci sia molto da fare ormai Valter. Una relativa freddata verrà dalla sera di mercoledì a precipitazioni però ormai concluse. L'avvezione calda precedente è inevitabile; occorrerà vedere solo le termiche precise (basterebbe limare 1° per fare ben altre cose). Personalmente, come scritto prima, con queste carte credo finirà per nevicare oltre i 1700/1900m in zona Valle Tanaro e Liguri Meridionali, 1400/1500 sui versanti settentrionali delle Liguri (con eventuali sconfinamenti sui 1200/1300 non escludibili specie in Pesio-Corsaglia), 1100/1400 su Gesso e fin sui 900/1000m in Valle Stura (Argentera bella neve dall'inizio alla fine). Vediamo anche tra oggi e lunedì cosa vorrà fare alle quote medio-basse...
    Un vero disastro... speriamo in una limata. Veder nevicare oltre i 1500/1700metri in questo periodo dell'anno è obbrobrioso. Anche se, come ricordiamo, è praticamente un'habituè (non era nel dicembre 2010 che è riuscito a piovere in cima alla Rocca dell'Abisso?)
    Intanto restiamo in attesa di qualche notte serena..almeno quello...
    Cielo poco nuvoloso finalmente,qualche nube sulle montagne..

Cuneo +8,7°... si inizia ad andar sottozero oltre i 2000metri..
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Un vero disastro... speriamo in una limata. Veder nevicare oltre i 1500/1700metri in questo periodo dell'anno è obbrobrioso. Anche se, come ricordiamo, è praticamente un'habituè (non era nel dicembre 2010 che è riuscito a piovere in cima alla Rocca dell'Abisso?) Intanto restiamo in attesa di qualche notte serena..almeno quello...
    Cielo poco nuvoloso finalmente,qualche nube sulle montagne..

Cuneo +8,7°... si inizia ad andar sottozero oltre i 2000metri..

si era registrato una massima di +0,4°c (se non fa cilecca la mia memoria) se era con precipitazioni credo sia difficile fosse pioggia anche perche' fatico a pensare che la colonna sovrastante la rocca era ancora a temperatura positiva tale da far fondere il fiocco di neve!!! comunque neve o pioggia e' stata atroce quella scaldata

In questa situazione resta una discreta probabilita' di veder le terme di valdieri restare intorno allo 0/-1 ma fare gelicidio

PS
    Mi manca gia qualche giornata di sole pieno e le notti stellate

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Estremi odierni 2.2/6.0 e ur 92/100.
    Coperto.

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    si era registrato una massima di +0,4°c (se non fa cilecca la mia memoria) se era con precipitazioni credo sia difficile fosse pioggia anche perche' fatico a pensare che la colonna sovrastante la rocca era ancora a temperatura positiva tale da far fondere il fiocco di neve!!! comunque neve o pioggia e' stata atroce quella scaldata

In questa situazione resta una discreta probabilita' di veder le terme di valdieri restare intorno allo 0/-1 ma fare gelicidio

PS
    Mi manca gia qualche giornata di sole pieno e le notti stellate

A Bersezio in quell'occasione nevicò. E nevicherà anche e parecchio a Natale, nessun problema di termiche. L'Alta Valle Stura, dal cambio d'asse di Pianche a salire, in simili configurazioni riesce a viaggiare con quota neve 7/800metri più bassa di altre valli cuneesi. Come più volte detto, avrà picchi meno elevati di altre zone ma prende bene con quasi tutte le configurazioni e condizioni termiche spesse volte critiche per tante altre zone.
    Un rapporto cm/mm annui di 445/950 non è certo un caso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •