Pagina 57 di 59 PrimaPrima ... 7475556575859 UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 583
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Reading 12z un pò peggiorato rispetto allo 00z, ma sempre meglio di quello che vede GFS :

Immagine
    Grazie comunque l'inglese è peggiorato per l'ondata fredda ma vede un est+ovest con probabile discesa atlantica nel proseguo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie a tutti ragazzi

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    No, hai parlato di inverno 2006/2007 nel post citato, leggi bene. Dicembre è venuto fuori in seguito.

Quindi i giorni di gelo di novembre, la neve di novembre e i giorni(numerosi) di permanenza al suolo di novembre non li conteggi a fine stagione perchè caduti prima del 1° Dicembre perchè autunno meteorologico? E pure quello che eventualmente cade dopo il 28 Febbraio perchè primavera meteorologica?

No, proprio non mi sembra dal momento che quando si parla di neve in inverno dalle nostre parte si intende tutto quello che è precipitato nella stagione che va da novembre ad aprile.

certo che la conteggio ma si tratta comunque sempre di neve fuori dal periodo invernale e conteggiando anche la neve scesa al 30 novembre ho avuto 2 giorni totale di neve al suolo, tu mi parli di numerosi giorni di permanenza della neve al suolo ma forse hai sbagliato annata!!! conteggiando anche novembre posso annoverare altri 5 giorni di gelo in piu' a fronte dei 2 del 2006 ma la sostanza del mio discorso non cambia, e cioe' zero galaverna, zero giornate di ghiaccio, zero giornate di nebbia bassa, dai non puoi dirmi che 2/3 giornate con galaverna che resiste tutto il giorno non ha il sapore di inverno (almeno per la piana)

ora pero' basta sul serio i miei dati ed il mio pensiero lo conoscete a menadito quindi stop non intervvero' piu' su questo argomento

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    certo che la conteggio ma si tratta comunque sempre di neve fuori dal periodo invernale e conteggiando anche la neve scesa al 30 novembre ho avuto 2 giorni totale di neve al suolo, tu mi parli di numerosi giorni di permanenza della neve al suolo ma forse hai sbagliato annata!!! conteggiando anche novembre posso annoverare altri 5 giorni di gelo in piu' a fronte dei 2 del 2006 ma la sostanza del mio discorso non cambia, e cioe' zero galaverna, zero giornate di ghiaccio, zero giornate di nebbia bassa, dai non puoi dirmi che 2/3 giornate con galaverna che resiste tutto il giorno non ha il sapore di inverno (almeno per la piana)

ora pero' basta sul serio i miei dati ed il mio pensiero lo conoscete a menadito quindi stop non intervvero' piu' su questo argomento

La media in giorni di permanenza al suolo della neve per il mese di novembre per le nostre zone di pianura oscilla sulla 71/00 tra 0.8 e 1.2 pertanto 2 giorni sarebbero pure sopramedia, il doppio della media.
    La media giorni di gelo per le nostre zone di pianura per il mese di novembre oscilla sulla 71/00 tra 2.2 e 3 quindi 5 giorni sono sopramedia, il doppio della media.
    Tra novembre e dicembre nel 2013 hai avuto 26 giorni di gelo a fronte dei 19 del 2006 e di una media di 19/20 circa per le tue zone sulla 71/00 sul periodo novembre/dicembre.

Se poi invece di dati oggettivi si vuole parlare di sensazioni e pensiero, per carità, nulla da aggiungere, più che legittimo. Ma è un altro discorso.
    Ultima modifica di matteorob; 06/01/2014 alle 21:07

Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio

Ma patri i giorni di neve al suolo sono diventati solo 2? Mi ricordo perfettamente giorni e giorni in cui scrivevi che l'accumulo aumentava grazie alla brina, con tanto di foto al cimitero a tipo 10gg dalla nevicata. Magari ricordo male io
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

É comunque in situazioni di meteonoia del genere che saltan fuori le questioni piu' spinose cmq interessanti.. Senza farlo apposta state snocciolando in un senso e nell'altro dati a go go!

Suvvia patri ragiona su cavallermaggiore e nel locale non gli si puo' dar torto completamente, anche se alcune cose magari posson esser confutabili..

Su scala regionale ovviamente paragonare le due annate non sta ne in cielo ne in terra però é anche vero che lui ha sempre e solo parlato di cavallermaggiore... Quanto poi abbia senso o no guardare al proprio orto e basta quello é un fattore personale.. Imho

Stay tuned

Revello - CN 353 m slm

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Ore pomeridiane gradevoli quest'oggi con max salita a +10.3°.

Attuali +3.0°.

Nei prossimi giorni tempo grigio ed autunnale.
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

2.5 º
    11,9 mm in questo 2014

Revello - CN 353 m slm

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Ciao a tutti
    sono stato sia ieri che oggi a pontechianale !! ieri come da previsione dei Lamma alle 9 era sereno e ovviamente c'era vento forte ma molto asciutto e freddo che ha mantenuto la neve molto fredda.. ovviamente sciate selvaggie
    oggi invece sole e molto molto caldo che ha facendo rinvenire le croste da rigelo e da vento hanno reso di nuovo la giornata scisticamente interessante
    neve abbastanza poca in basso.. non più di 30 cm di fresca ormai dimezzati sui pendii soleggiati
    figata in alto dove la bassa UR e il cielo sereno hanno mantenuto la neve farinosa

Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Menzionato
    2 Post(s)

+2.3º.
    Nel medio-long pare ritornare atlantico per la gioia delle Alpi.
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •