Ciao a tutti sono un nuovo iscritto con la passione della meteo e dell'Alto Adige. Sono felice della neve nella splendida Bolzano e in tutta la provincia. Spero di salire al più' presto. Saluti
Continua a nevicare , ma fatica ad accumulare , ho misurato 8 cm
![]()
8cm misurazione ufficiale terrazza della biblioteca civica di Bz.
Ai prati del Talvera anche doppia cifra oltre i 10cm, pazzesca!
Al momento eguagliata la nevicata del 15 dicembre 2012.
Termicamente mi sorprende come una volta avviata la nevicata quassù anche col calare delle intensità il quadro dell'aria garantisca ancora ottima neve! Non ho parole!
+0.4°C, 8cm misurazione ufficiale terrazza della biblioteca civica di Bz.
Ai prati del Talvera anche doppia cifra oltre i 10cm come detto.
Al momento eguagliata la nevicata del 15 dicembre 2012 e mi sa che entro oggi la superiamo.
Causa temperature poco soprazero, sta accumulando ancora nelle superfici fredde intonse: prati, alberi, auto.
Le strade si sono reimbiancate con l'intensità forte, ora anche le arterie principali sono un paciugo marrone.
Adesso da moderata sta riprendendo a crescere l'intensità.
Siamo a 10h di nevicata per 17.5mm e 8cm nevosi, rapporto 1:2 di prp solida che si ritrova lungo tutta la fondovalle dell'Adige.
Solo dai 400mt. in su il rapporto è migliore: Bressanone (560mt.) ha 10mm per 9cm.
Pazzesca la tenuta della colonna lì da voi!
Ah, come adoro il clima alpino...non quello di Bolzano città, ma quello delle valli circostanti.
p.s. Enrico, tu rilevi i dati meteo oppure ti "appoggi" alle stazioni locali?
Perchè interesserebbero i dati di pioggia e neve da quando prendi le rilevazioni, così, giusto per un confronto.
Ciao!![]()
Mi appoggio alla rete dell'ufficio idrografico locale.
km77.jpg
Corsie innevate sull'A22 e mezzi in azione da Salorno al Brennero.
2 scatti presi dal sito del quotidiano A.Adige.
Questi sono i versanti viticoli terrazzati sopra la città, a 300-350mt., raggiungibili dalle promenade del Guntschna, sopra Gries
Fresa in azione lungo la ciclabile, dal sito dell'A.Adige
![]()
Ragazzi stanno venendo giù bistecche dal celooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Merano 10 cm... prima o poi riusciro' a beccarli anche io quando sono li'!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Neve deb.-moderata.
8cm sulla tavoletta, ma già lungo il Talvera e sui prati (Yakopuz c'avevi ragione stamattina!!!!) l'accumulo è lievitato di più: non s'è persa neve per strada come nelle altre zone della città!
Siamo sui 10-12cm ad occhio: in situazioni termiche leggermente positive ovunque, è notevole notare dove le zone urbane (e per esteso le zone del fondovalle) sono più fredde e quindi capitalizzino più neve che altrove.
I vasti prati del Talvera oggi hanno almeno 2cm in più che le zone cementificate, dal centro ai vari quartieri!
Ho fatto un tour cittadino, ma volevo decisamente prendere il pullman e andare in Oltradige verso Appiano dove il manto nevoso è il doppio che a fondovalle!!
Oltre le aspettative: la tenuta termica mi sorprende ogni volta e i miei timori dei giorni scorsi si sono vanificati presto.
La neve sbrodolata su una chioma lungo i prati del Talvera, in un albero vicino allo skatepark i ragazzini buttano le scarpe sui rami e le lasciano penzoloni:
Spazzaneve in azione in città! Carogne bastarde!![]()
Segnalibri