Lunedì si mangerà molta neve a tutte le quote sì.
Temo che mercoledì qua a Bolzano addirittura non si avranno più coperture nevose, ma solo residui oltre ai cumuli raccolti ieri.
Non si può paragonare domani con il 04, ma col 14 sì. In quota le condizioni termiche sono migliori del 04, subiranno una netta scaldata da domani, quello sì, perciò il weekend con sabato e domenica saranno piovosi fino ai 1000 ma anche 1200mt.
A vedere bene infatti Ortisei può subire un po' di pioviggini finali domenica.
Inoltre, tirando di libeccio prima e ostro poi, il tripolo Fassa-Gardena-Badia non è che risulti così ricettivo a simili correnti, al punto che la Val Pusteria ancora più a nord, vedrà accumuli molto ridotti.
Per me comunque a Ortisei 10cm li fa, a veder bene è poi la località meno piovosa della valle.
Vedrà pioviggini nel finale, però almeno dieci cm li vedrà.
Quanto a tenuta neve oggi infatti, secondo me, la vedo un po' diversamente: se n'è portata via fin troppa per i miei incontentabili gusti, così entro le due di oggi alcuni tetti a sud sono già capitolati.
-4°/4.4° estremi odierni: poca albedo, fa semplicemente stracaldo altroché.
Quote medie al momento con valori di partenza non ottimali. Il Meteogiornale deve avermi letto da qualche parte perché nella sua previsione per domani piazza meno di 5cm d'accumulo in città.
Qua u.r. al 74% il sole ha scaldato per quasi 3h.
Le Alpi Orobiche , Adamello e Brenta nei prossimi giorni fanno il botto .![]()
Tracollo degli entusiasmi anche all'ufficio idrografico!!!!
Sul blog dell'idro iniziano ad accorgersi che con l'attuale quadro termico nemmeno a fondovalle in A.Adige inizierà con neve. \fp\\fp\
Maccaja, questa schifezza di tappeto umido che ormai connota gli inverni sud-alpini da metà anni '00. Fottutissima maccaja.
L'idro ai vari che chiedono sta già rispondendo che farà pioggia mista a neve domani, sia perché le attuali t° sono becere, sia perché l'intensità delle prp non sarà entusiasmante!
Bea merda, tre giorni d'oro finora comunque, non li dimenticherò (validi pure per il mio giudizio di fine stagione).
Già. Da poco anche quassù pioviggina: non sono bastate due gelate e la t° più bassa fra i capoluoghi nazionali.
Precipitazioni più intense dopo la mezzanotte: a questo punto sono talmente sfiduciato che il mio obiettivo è vedere i prati del Talvera di nuovo in verde entro lunedì.
Sono stati 3 giorni d'inverno, i primi. Peccato che dovrebbero essere 30 i giorni così, e non è un'enfatizzazione.
Secondo le 18z sarebbero sostanzialmente 120 ore di precipitazioni in A.A., a partire da adesso e fino a martedì ora deboli, ora moderate, senza soluzione di continutà...non so se ridere o piangere!!\sk\
Tra l'altro l'hotel dove risiederò si trova "sopra" il paese di Ortisei, a quota 1400mt circa, quindi non avrò problemi di sorta a vedere sempre solido scendere dal cielo...\as\
Segnalibri