Ma vai a Siusi tu che puoi dopo, altroché: lassù vedrai neve oggi e domani e se è ok, ti scarica 15-20cm fino a domenica!
Comunque gennaio oltre i 90mm mensili: il triplo della media mensile storica - io che NON sono scienziato posso permettermi di dire che, sulla base delle mie sensazioni empiriche, siamo in pieni cambiamenti climatici![]()
Qui nevischio da stanotte alle 4 con leggero aumento dell' intensità ora. Due cm di accumulo sul manto vecchio che porta il totale a 25 cm con 4 nevicate. Da domani si cambia in liquido...
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Continua il mix di acqua e neve con 0.6 .Peccato per questa occssione persa![]()
Da un po' l'intensità delle precipitazioni s'è messa bene e nevica coreografico e triste pure in città.
Comunque qua a fondovalle da 350mt. in su è un altro gioco:
Ma ormai non c'ho più voglia di dover riportare l'altimetria. In Val Venosta si godono l'ennesima buona nevicata stupefatti i venostani di vedere un inverno tanto nevoso.
A Canazei c'è mezzometro in paese, sugli altipiani quassù i sudtirolesi iniziano a ricordarsi di annate tipo il 2008-2009 perché oltre i 1000mt. ci sono ovunque + di 20cm di neve, fra vecchia e nuova.
Nel frattempo amici e parenti (ce n'è) di sudtirolesi tedeschi che vivono Oltralpe riportano di primule sbocciate e gran caldo e assenza d'inverno mai vista.
Il problema e' che non rasserenera' per niente e quelle che arriveranno almeno Sabato saranno deboli precipitazioni, inoltre Il meteo provinciale da' la quota neve in risalita addirittura fino ai 1.300 metri. Speriamo verso fine mese che sembra si muovano fronti con aria artico marittima. Neve debole ora e temperatura intorno agli zero gradi![]()
Solo neve pesantina
Segnalibri