Non sono così spaventato, dipende da zona a zona.....Aprica stessa quota è ancor ain negativo.
Cml Castionetto 0.0
Di nuovo nevone forte!
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Rinevica alla grande pure qui ora !![]()
Qui continua a nevicare intensamente pero'.
Se accumula e' per il fatto che la precipitazione e' intensa con fiocchi medio piccoli.
In pratica quelli che fanno accumuli per la breve distanza che c'e' tra un fiocco all'altro.
pero' di conseguenza la t. sale ancora.
Attualmente sono a 0,4°C. conro i 0,2°C. di poco fa'.
Oregon piu' reattivo segna ben 0,6°C.
Adesso vado a misurare.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Uhm secondo me dovremmo analizzare la cosa in modo meno semplicistico di come lo si faccia, l'altro giorno la colonna s'era seccata e non avevo dubbi che avrebbe nevicato, stavolta la seccata attesa non è avvenuta ma comunque ieri sera partivamo con nevina leggera fino a 600/700m con nebbia, aria satura e -0.2° poi però è successo qualcosa, quel qualcosa che è capitato anche nel 2009 ma anche ultimamente più volte, ovvero un afflusso mite sui 1000-1200m che si pensava avvenisse solo col SE ma è errato e che non permette alla neve di scendere alle basse quote, l'intensità centra solo relativamente è una condizione che nessun modello vede perchè molto locale e perchè non abbiamo mappe a quelle quote.
Anche adesso si passa da bella neve a neve molto bagnata se non perfino mista...
Bon ora vi lascio perchè ci sono interruzioni di corrente.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Alterna momenti in cui è più asciutta a momenti in cui è più bagnata, ma è sempre nevone omotermico.
Ah, mi ero domenticato di riportare l'andamento della scorsa notte!
Alle 2, quando ho postato il mess, aveva effettivamente girato in nevone moto bagnato, ma poi è rigirata in acqua.
Fino alle 4 è stato un tira e molla tra acqua e neve.
Dopo le 4 è tornata acqua con qualche rado fiocco fino al giro di stamani.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
alle ore 8 accumulati 14cm poi pioggia-neve-pioggia-neve... da circa mezzora neve moderata, bagnata ma accumula, strade pietose, qui a 550m neve da paura, mi dicono che da introbio barzio verso lecco, pur essendo 200m piu alti piove continuo dalle 7,30
dite che tiene fino a pomeriggio??
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Madesimo adesso:
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Dunque, nel giro di un paio di minuti:
- cotone leggero dal cielo
- improvvisamente nevina bagnata/mista
- ora nuovamente neve via via piu' leggera !
![]()
![]()
Probabile ci siano "bolle calde" a zonzo qui sopra, perche' pare non dipendere manco dall'intensita' (ora e' normale e ri-viene piuttosto bene, mhaaaa !)
Vabbe', oggi si va di coreografia e nulla piu': almeno quello...
Edit: ora e' nuovamente leggera, ma te possino....
![]()
A proposito di Madesimo. Dite che domani sera terranno aperti gli impianti per la sciata serale? Non vorrei andar su per nulla (sempre se ci arrivo \as\).
Qui sempre acqua-neve con +0.3°C. A sto punto spero smetta il prima possibile che sta rovinando solo quella già presente al suolo.
Segnalibri