Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 507
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Trentino e Dolomiti 14-21 gennaio 2014

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Vento forte L'avatar di preda
    Menzionato
    0 Post(s)

Saluti dal agordino, falcade!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

e pensare che le precipitazioni di questa stagione sono ogni volta commoventi.cosa ci voleva ad avere 1/2 gradi in meno...

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

intanto squarci sempre più evidenti con annessa luna che traspare. forzaaaaa voglio ancdare a scola con un ghiaccione sui marciapiedi invece di sto paltone

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da preda Visualizza Messaggio
    Saluti dal agordino, falcade!
    le ho anchio quelle foto !!
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma non doveva essere l'inverno con HP sino all'eternità e secco senza ritegno???

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    mmm che lavate!
    ditemi voi ma per me nel weekend rischiano tutti sotto i 1400-1500\fp\

Allegato 344512
    Ma veramenteeee?!!?!?
    Ma pork...certo, in effetti con valori fino a +3°/+4° ad 850hPa, se confermati, la quota dovrebbe essere quella, ma immaginavo che almeno sulle Dolomiti e soprattutto sulle sue valli più settentrionali e interne, la quota neve restasse più bassa!
    Insomma, non mi dite che ad Ortisei tra sabato pomeriggio e lunedì rischio acqua!!!\fp\

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valerio Visualizza Messaggio
    Ma veramenteeee?!!?!?
    Ma pork...certo, in effetti con valori fino a +3°/+4° ad 850hPa, se confermati, la quota dovrebbe essere quella, ma immaginavo che almeno sulle Dolomiti e soprattutto sulle sue valli più settentrionali e interne, la quota neve restasse più bassa!
    Insomma, non mi dite che ad Ortisei tra sabato pomeriggio e lunedì rischio acqua!!!\fp\
    non conosco la zona di ortisei ma a 90ore le termiche cambieranno,inutile scervellarsi adesso..inoltre e parlo per la zona del comelico e alta pusteria molta neve sin da 900mt
    a 1500 poi tripudio!!mi dispiace per alcune valli e luoghi più sfigati (passatemi il termine) ma per me questo é un grande inverno per le alpi

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Quaggiù prime microgocce poco fa, ora ha smesso e a tratti si intravvede ancora la luna, seppur molto velata, ma i monti cominciano a "invirgarsi".
    Temperatura altina, dopo una max di 6.6° (e solo -1.7° la minima col sereno) ora registro 3.8°/81%, wet-bulb 2.6° e dew-point 0.8°; da me credo che alpiù potrà venire forse mista o bagnata nelle fasi più intense, non credo in accumuli, anche se spero di sbagliarmi naturalmente.
    Il mio obiettivo per gennaio da un po' di tempo era la fine della 2^ decade e sembra che le carte attuali vadano in quella direzione, ma è ancora lunga, sperente!!
    Beh dai, procediamo step by step intanto...
    Mi auto cito perchè le mie sensazioni di ieri sera erano purtroppo giuste, per la mia zona (quanto alla 2^ parte, di prp sembra proprio che ne vedremo non poche nei prox gg, ma a livello temp. con le carte di stasera.. aiuto! \fp\ ), a meno che non si voglia considerare il cm finale un accumulo serio per gennaio.

Tornando ad oggi, mi ero un po' illuso quando stanotte alzandomi alle 3.30 ho visto che già nevicava benino nonostante i 4° di ieri sera, tentando d'imbiancare. Speravo di alzarmi finalmente
    sotto una bella nevicata, ma stamattina andando al lavoro però la prp stava già mollando, e a terra c'era un po' di paciugo con prati e tetti appena imbiancati. Arrivato ai Giardini del Fersina, film già visto in caso di episodi al limite (e che si potrà riproporre forse venerdì?), il bianco diventava il colore dominante, alberi compresi, e passato il Ponte dei Cavalleggeri andando in direzione collina est verso l'ufficio c'erano al suolo circa 3 cm di neve di certo più decente di quella che c'era a casa mia. A tratti veniva bene e a falde larghe, ma non ha mai ingranato veramente; comunque, pur tentando alcune volte di girare in pioggia, i fiocchi si sono visti fino a metà pomeriggio, poco prima del game-over in pratica, e onestamente non speravo in una resistenza simile.
    Tornando a casa stasera, passati i giardini il bianco scemava fino a sparire quasi del tutto a metà Via Degasperi, e così pensavo di trovare il nulla a casa mia; viceversa ai piedi della collina di Madonna Bianca i prati tornavano bianchi e rientrando a casa sulla tavoletta misuravo 1 cm di neve pacioccosa, con orto, prati e tetti di fronte leggermente imbiancati.

Scattava allora il consueto piccolo nivotour su per la collina di Villazzano: i cm diventavano un paio alla nuova rotonda sopra casa, 4 (su panchina) ai giardini subito dopo il "tombon" della linea TN-VE, 5 (sempre su panchina) a Villazzano3, poco prima della stazione FS, 7.5 in paese di fronte alla CRT, 9 all'inizio della Salita dei Molini, 12 al Santuario della Grotta e una 15ina in cima alla strada, poco oltre quota 500m in pratica. Distribuzione quindi altimetrica quasi in stile primaverile, ma d'altronde è quello che passa il convento.

Estremi quaggiù 0.5°/3.9° (registrati però a mezzanotte, quando ancora pioveva), e 26.8 mm nel pluvio Davis che però a tratti sta ancora leggendo, probabilmente c'è ancora del paciugo che deve fondersi del tutto (il manuale infatti mi dà 33 mm, e TNS iasma addirittura 38,6).

Allego una foto di stamattina scattata nel Lungofersina in zona ufficio e poi quelle di stasera; l'ultima, scattata appena sopra casa, pur se venuta malino direi che descrive bene l'inverno che stiamo vivendo fino a questo momento...

DSCN2372_ridimensionare.JPGDSCN2383_ridimensionare.JPGDSCN2396_ridimensionare.JPGDSCN2398_ridimensionare.JPGDSCN2399_ridimensionare.JPG
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •