Comunque abbiamo condizioni indegne al suolo (12 gradi di massima) ma venerdì il fronte freddo non è malvagio. Lo zero termico arriverà sino a 5-600 metri...![]()
Tutto dipendera dalla intensita delle precipitazioni venerdi dalle 12 fino alle 6 di sabato. Io vedo possibilissima l imbiancata a sud della A1 se e solo se le prcp aiuteranno la discesa fredda al suolo. Altrimenti mistone con +2 e tanta neve sopra i 200mt. Va benissimo cosi...
ECMWF si vede poco per venerdì ma sembra molto simile a GFS.. Molto bene invece per il 28![]()
Non mi convince molto Reading per venerdì, invece. Il migliore dei tre è UKMO, senza dubbio.
Il migliore per venerdì è gfs, reading molto simile e ukmo il peggiore, con il modello inglese si rischia solo una lisciata qui, meglio da bologna verso est, sarà comunque una passata piuttosto veloce, spero di avere 4/5 ore di buona intensità. Per martedì reading buono solo per la romagna, gfs invece quasi perfetto per tutta la prossima settimana
Io dico che Reading (ed anche UKMO over 72 ore) è quasi inutile guardarlo, con una carta ogni 24 ore non si capisce nulla se entriamo nell'ordine dei dettagli locali..
La carta chiave è a 96h e tutti i modelli la mostrano
"Per martedì reading buono solo per la romagna"
Dare questa sentenza sulla base di una sola carta è alquanto difficile, così come è difficile dare una possibile chiave di volta per venerdì con la sola carta alle 72 ore..
Esempio: se ci fosse la carta a 156 ore che fa vedere un minimo sull'Elba diresti la stessa cosa scritta sopra? Non direi..
Credevo parlassimo di venerdì, per martedì tutto in alto mare ma la versione di reading credo escluda peggioramenti nella mia zona se non molto veloci e di poco conto
Segnalibri