Ciao
Molto semplicemente ti prendo questa mappa di ieri di Meteotitano in merito allo zero termico. Ora, puoi abbassare un poco lo zero termico sul S-SW dell'alessandrino al confine con Astigiano e Langhe ma il discorso non cambia --> respiro caldo meridionale che ha scavalcato l'appennino su movimento libecciale. Dove la sacca fredda è rimasta ancorata al suolo e la colonna non è stata compromessa ai piani superiori (vale a dire tra dorsale orientale del Monferrato e Langhe a scendere) ecco che la neve ha potuto fare la sua comparsa fino al suolo dopo un lungo lavoro notturno a limare decimo su decimo per calore latente di fusione: qui ci sono voluti ben 22mm di acqua e neve (da ieri sera) per poter poi avere qualch ora di belle nevicate. Situazione che per questa zona non è andata lontana dalla mia previsione di 5 giorni fa dove sostenevo che qui avrebbe potuto fare acqua e neve con accumulo pacioccoso o limitato. Sull'alessandrino centrale e occidentale zero termico al suolo, sull'alessandrino sudorientale la quota neve si è attestata localmente oltre i 1400 metri. Ci sta, era previsto e molto probabile in seno alle correnti attese e così è stato. Se non avessimo avuto canale precipitativo ben indivduato dal lamma per la risalita di importanti precipitazioni (30/40mm) anche le buone termiche non avrebbero giovato per la neve al piano qui ad Alessandria.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Continuano a macinare cm...buon per loro
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Alla fine dovevo essere il più penalizzato ed invece sono uno di quelli che ha visto l'accumulo migliore. Interessante
.
Inverno che sale a 15 cm tondi.
Gabri segnalo anche gli ottimi 30cm di Bersezio e Argentera con manto al suolo prossimo ai 120cm.
NIVO298.png
Bersezio paese questa mattina presto
IMG_227140517782854.jpeg
IMG_227045098787425.jpeg
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ricomincia a nevicare, temperatura a 1.4°.
ha già risposto molto bene Gabry, per cui ho poco da aggiungere...la maggior libecciosità si è vista anche dal fatto che a Pietra, dove Matteo pensava di essere fuori dal cuscino freddo causa correnti da ostro che avrebbero investito la zona, invece è rimasto dentro proprio grazie alla maggior spinta da SW
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
6,0 mm ieri
2,7 alle 8.00 di stamattina
ci avviciniamo al target minimo dei 10 mm della previsione.
sono mancate un po' di precipitazioni e un po' di termiche a mio avviso (per la zona nord astigiano).
quindi un mix vincente...![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ha smesso di nevicare...ora direi che pioviggina![]()
Lou soulei nais per tuchi
Si esatto, intanto adesso vedo di fare il punto della situazione.
Gabri ti ricordi la staccionata in centro paese a Bersezio che ti facevo vedere quando eravamo su a inizio Gennaio? Eccola stamattina: quando eravamo su noi con 80cm al suolo arrivavamo sotto l'ultimo legno: oggi siamo ben sopra a conferma dei 120cm al suolo in paese.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri