Tiè piacentinipiagnolini leggetevi che dice il buon Sanó e tenetevelo nelle mutande!!!...
Arriva l’INVERNO: da MERCOLEDI sarà BIG SNOW
Roma,24 gennaio 2014
Il fine settimana sarà caratterizzato da un clima via via più fresco ovunque grazie ai venti settentrionali che hanno già pulito i cieli. Piogge stanno ancora interessando il Sud e le regioni adriatiche con neve in collina, ma Domenica migliorerà ovunque con una giornata soleggiata. Antonio ****, direttore del portale www.*******.iT annuncia sin d’ora un primo cambiamento si verificherà già tra LUNEDI 27 – MARTEDI 28 quando aria fredda polare marittima dal Nord Atlantico farà irruzione nel Bacino del Mediterraneo dalla Valle del Rodano alimentando una prima perturbazione a cui seguirà la formazione di un vortice ciclonico. Già LUNEDI sera la perturbazione dalle regioni centrali si porterà sull’Emilia Romagna e sul Triveneto, e la neve cadrà a quote basse sull’Emilia e sulle Alpi , e nella notte fino in pianura su Bologna e sul Veneto e in Trentino Alto Adige. Dopo una breve tregua di MARTEDI sera, MERCOLEDI giungerà una forte perturbazione alimentata e sospinta di aria fredda polare che entrerà con forza dalla Valle del Rodano. La neve cadrà copiosa al nordovest fino in pianura, abbondanti i cm di neve su Torino, Milano, anche sull’Emilia occidentale e successivamente su tutto il Veneto. 10 cm di neve sono attesi sulla Lombardia, a Milano e in serata una bellissima nevicata di oltre 10cm imbiancherà tutta l’Emilia e il Veneto. La neve continuerà a cadere copiosa anche GIOVEDI al Nordovest, sull’Emilia e sulle Alpi, e sarà proprio l’Emilia occidentale e in particolare il piacentino ad avere il carico nevoso più copioso, sui 20cm in 48 ore. Ancora pi intense le nevicate sui rilievi liguri a 200-300m in cui ai 20cm di MERCOLEDI si sommeranno altri 20cm GIOVEDI. Le piogge continueranno sulle altre regioni almeno fino a VENERDI, ma i venti di sciocco gradualmente faranno innalzare le temperature
webcam PC: http://www.piacenzainternet.it/webcam-piacenza.php
Neve 2012-2013 --> 130 cm.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Più o meno siamo lì, insomma non stiamo a valutare il millimetro in più o in meno, va bene così per adesso.
Chi abita dalla via Emilia in giù è in una botta di ferro, partirà in pioggia ma girerà dopo pochissime ore in neve, chi è dalla media pianura in giù faticherà un po' di più, ma alla fine per me sarà neve fin sulla bassa mantovana e nella parte W di Rovigo.
Qualche dubbio ce l'ho invece per le zone a est di Ferrara e Rovigo, ecco quelle rischiano seriamente che sia sempre e solo pioggia. :\
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Molto bello anche UKMO comunque:
U60-21IT.GIFU72-21IT.GIF
U60-7IT.GIFU72-7IT.GIF
In concomitanza con lo spostamento del minimo dall'Elba verso il medio adriatico, sfonderebbe da nord la -4/-5...![]()
Per me meteotitano 6z sposterà la linea della neve più a W.
3B 👍
E' attesa la neve a Bologna nel corso della prossima settimana, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni a cui saranno associate temperature piuttosto basse in quota. Ciò favorirà nevicate fino in pianura sui settori emiliani, a quote collinari sulla Romagna. Si inizierà Lunedì sera, con una prima perturbazione che porterà inizialmente piogge in pianura, ma dalla sera-notte nevicherà sui fondovalle appenninici e su città come Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì. Fenomeni solo di pioggia mista a neve su Parma e Piacenza, che risulteranno meno interessate dalle precipitazioni allo stato attuale. Si tratterà giusto di pochi centimetri in pianura lungo la Via Emilia, mentre in montagna cadranno fino a 20-40cm già a partire da quote medio collinari.
Ma non è finita qui! Infatti dal lungo corridoio nordatlantico giungerà un altro peggioramento nella giornata di Mercoledì al Nord, che porterà nuove nevicate in pianura sull'Emilia, mentre la Romagna vedrà la neve solo a partire dai 400-500m di quota. Questa volta le città maggiormente interessate saranno Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Fenomeni di acqua mista a neve tra Ferrara, Forlì e Bologna, ma con prevalenza della neve dalla tarda serata su Bolognese e Forlivese.
Il maltempo proseguirà anche nella giornata di Giovedì, con nevicate ancora una volta in pianura tra Modena e Piacenza, talora moderate, mentre prevarrà la piogga su Ferrarese, Comacchio e Romagna. Neve inizialmente anche a Bologna, ma con passaggio a pioggia entro sera. A fine evento non sono da escludere accumuli fino a 10-15cm sull'Emilia occidentale, circa 5cm a Bologna; acqua su restanti pianure e coste. Ricordiamo che si tratta ancora di una linea previsionale a 4-5 giorni, pertanto non escludiamo qualche cambiamento: seguite tutti i prossimi aggiornamenti!
webcam PC: http://www.piacenzainternet.it/webcam-piacenza.php
Neve 2012-2013 --> 130 cm.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
giornate come questa, con sole e aria secchissima, sono uno spettacolo a maggior ragione vedendo quello che si prospetta da qui a 48 ore...stasera è facile fare una discreta minima, poi speriamo che domani inizia ad annuvolarsi solo in nottata e non in serata!!! leopardi con il suo sabato del villaggio non aveva poi tutti i torti....![]()
piuttosto se stanotte farà una discreta gelata, nelle zone alluvionate del modenese domani mattina devono girare con i pattini![]()
Segnalibri