Reading brutte?
A parte che per venerdì con reading almeno vedremmo qualcosa, con GFS forse a malapena si annuvola, e per il 28 considerando le 120h sono molto simili all'ottima soluzione proposta da GFS![]()
E non lasciatevi ingannare dal minimo in Marocco, con quella carta ci sarebbe un imponente richiamo scioccale su cuscino, tipo 26 gennaio 2010 (almeno credo)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Differenze enormi tra lamma GFS e ECMWF, anche se ECMWF sono ancora 00z
![]()
Lamma su base GFS e Ecmwf ancora buoni per l'appennino bolognese e modenese...poi a decrescere drasticamente verso W.
Zero termico sui 600-700mt....quindi direi neve sui 350-400mt.
Fai pure, io gli offro anche quell'altra se servisse \as\\as\
GFS ovviamente favolose, per la mia zona ho visto circa 9 ore di prp con T 850 Hpa < -4°C e vento nei bassi strati da N-NW (no Bora, yes party), ergo se così fosse, dopo una partenza in pioggia nell'arco di pochissime ore ce la faremmo pure qui
.
UKMO anch'esso molto buono, con depressione del 28 che entra franca e accompagnata da aria fredda in ingresso (per la cronaca, secondo me non si tratterà nel caso di una nevicata da cuscino ma di neve da irruzione). Anche in questo caso azzarderei a dire che ce la faremmo un po' tutti.
Continua a non piacermi invece ECMWF, minimo che scivola più orientale e veloce...meno precipitazioni e minore ingresso freddo.
Questo per quanto riguarda il 28. Per quanto riguarda Venerdì invece davvero pazzesco il ritrattamento effettuato da GFS, anche se le LAMMA continuano a vedere parecchi mm quantomeno da Modena verso Est.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La situazione termica attuale è ridicola in basso...dei +10° alle 21 a Bologna, Modena, Parma....sono imbarazzanti e in campagna si viaggia sui +7°...una roba oscena.\sk\
Segnalibri