No tutto posticipato.. Che cojoniii
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Allarme livello 3 di meteosvizzera che parla di 10-30 cm a basse quote a partire dalle 12 di domani alle 12 di venerdì.
Ci credono
![]()
Interpretazione dello 06Z.
Mercoledì praticamente quassù non farà una cippa, comincerà a precipitare soltanto giovedì mattina e sarà neve; quindi seguirà una giornata interessante, con intensificazione decisa dei fenomeni al pomeriggio/sera e sempre nevone fino a fondovalle per omotermia; precipitazioni in attenuazione nella notte su venerdì fino a completa cessazione al mattino. Fin qui dovrebbe essere tutta neve.
Seguirà una giornata coperta e umida mangiadama che fotterà la colonna. Ripresa delle precipitazioni nella giornata di sabato, ma solo verso mezzogiorno, con neve relegata ai rilievi oltre i 1500 metri ma di nuovo in abbassamento dalla sera.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Assolutamente si, e il buon Teo direi che ha gia' fatto una disamina piuttosto condivisibile:
Io, da ottimistacontinuo ad avere qualche dubbio per venerdi' perche' non vedo ancora cosi' certo un SE tanto forte e deciso ma tant'e', io inizierei a rimanere entro giovedi' e, in tal caso, direi che ci potrebbero essere tutti gli ingredienti per prenderci una bella fioccata !
Onestamente non vedevo da tempo tutta questa incertezza sino quasi all'ultimo dei vari GM: e' la sinottica che pare non ancora ben inquadrata, e temo che questa volta occorrera' veramente quasi aspettare l'ultimo minuto !
Vabbe', il 12Z di questo pomeriggio ci dara' spero altri tasselli e qualche conferma in piu': all'uopo sono curioso anche di vedere le nuove termiche previste da DWD oggi, in special modo per la seconda parte di giovedi' e prima parte di venerdi'.....
![]()
Dinamicità simil-primaverile anche oggi. Che cielo!![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Qui sembra marzo, a vedere il cielo !
Piateda-Ovest.jpg
Banchi nuvolosi ben strutturati lungo i crinali, retici in primis, con a tratti virghe e rovesci nevosi lungo i pendii, mentre qui in basso spira una brezza piuttosto tesa da W !
In questo momento registro +6.5°/55% in calo, DP a -2°, dopo una Tmax forse definitiva di +7.1°
![]()
Cose ancora piuttosto interessanti, almeno dal lato termico, che ci vede (come N Lombardia ma non solo) direi in una botte di ferro sino alla tarda serata di giovedi':
gmefr-1-60.png
Mediamente ancora una -1° all'una di notte di venerdi' significa non correre alcun rischio sino a tutto giovedi' riguardo le prp, ovviamente sperando che queste non manchino....![]()
Cose ancora piuttosto interessanti anche per la prima parte di venerdi', e qui piu' che altro per la ns valle: ecco gli ultimi due pannelli di DWD che arrivano sino alle 13:00 di venerdi':
gmefr-1-66.png
gmefr-1-72.png
Ben si intuisce l'eventuale SSE in arrivo, ma ancora al primo pomeriggio in quota saremmo comunque quasi al limite: non male direi !
Direi quindi che per quanto riguarda le T siamo a posto forse sino quasi al mattino di venerdi', almeno quassu': ora c'e' solo da "sistemare"le prp, perche' su quelle ho ancora qualche dubbio.....
![]()
![]()
![]()
Intanto secondo gfs12z prima passata di domani sera che porterà al massimo 3/4cm. Poi, a partire dal primo pomeriggio di giovedi, fino alla mattina di venerdì ci sommerge sotto bufere di neve
L'unica cosa che non mi convince, a differenza dello Zione, sono le termiche. Non vorrei facesse come l'altra volta ovvero prefrontale infinito rovina colonna e al momento delle precipitazioni acquaNon mi è ancora andata giù.
+4.8°C con qualche velatura qua e là
![]()
Segnalibri