Più precipitazioni di solito non fa rima con più cuscino....
Ribadisco la mia idea....con qst peggioramento si salta progressivamente da SE verso NW....ultima a cedere in fondovalle la Valchiavenna
Per il mio angolino nutro ben poche speranze per accumuli significativi. Non sono messo male come Nardo, però la vicinanza a Tirano e alla porta "dell'inferno" del Mortirolo-Padrio-Trivigno si fa cmq sentire.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
A vedere il "monte accumuli" di Gfs la distribuzione è chiaramente da MERDOCCO (maggiori preci in Bassa Valle rispetto alla Media/AV)
Spero sia per lo meno un OSTRO-MERDOCCO, per limitare un pò il passivo.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
MeteoSvizzera si è adeguato all'incremento precipitativo.![]()
Arrivo adesso da Milano dove già dalle 15 pioveva debolmente.
Qui 3,6° con Ur al 57%.
![]()
Questo mi piace davvero
Previsioni per il sud delle Alpi e l'Engadina, valide fino a mercoledì 5 febbraio. Aggiornamento 29.01.2014, 16.50
Stanotte coperto e nevicate fino in pianura.
Domani molto nuvoloso e nevicate continue, nel pomeriggiopossibile lieve rialzo del limite delle nevicate.
Sostanzialmente nulla di nuovo. Si comincerà domattina e continuerà per tutto il giorno, a tratti in modo commuovente. Ecco qui: Regenradar und Niederschlagsprognose für die nächsten 24 Stunden - search.ch.
I vari bollettini si stanno adeguando, e cominciano a vedere la neve anche per domani.
Sempre più convinto che fino a venerdì mattina ce la possiamo fare.Poi mistone o piogga, alla peggio, ma poi nel pomeriggio dovrebbe cessare...
Sabato acqua, ma domenica è confermato un intenso raffreddamento che, a questo punto, resta soltanto da capire se giungerà insieme o dopo le precipitazioni...Altrettanto convinto che con un paio di aggiustamenti rivedrete la neve anche in basso, ho detto!
Intanto +1,9°/39%: sublime!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Vento caldo e pure umido da Sud m'ha fottuto la giornata di ghiaccio...
+0.3°/68%.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Inizia a nevischiare.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
-11.7°/-3.6° gli estremi a Trivigno, stazione "sentinella" per il prossimo peggioramento.
Attuali -6.2° 74% con punti di rugiada a -10.
Indipendentemente dall'intensità della scaldata e viste le settimane precedenti, non è male come punto di partenza.
![]()
Segnalibri