tempo del cavolo... e non si vede la fine!
Piove, temperature odierne oscene con t°max fino a +7.7°C per un'ora scarsa di irraggiamento.
Parz. di febbraio a 23.5mm, parz. annuo a 189.5mm, netto sopramedia.
Questo il riassunto del primo mese dell'anno, record su record:
Mese di gennaio record per le precipitazioni
In oltre 90 anni da quando vengono effettuati i rilevamenti meteo, come fa presente il metereologo del Servizio provinciale Günther Geier, mai le precipitazioni atmosferiche erano state così abbondanti. A Bolzano con 159 millimetri, ben otto volte in più rispetto al normale. Un altro aspetto la scarsità delle giornate con temperature sotto le zero termico.
Colfosco sotto la neve (FOTO: Servizio Meteo Provinciale)
Anche nei prossimi giorni non è previsto un cambiamento sostanziale e si dovrà fare i conti con ulteriori precipitazioni piovose e nevose. Soltanto nelle giornate del 30 e 31 nelle Dolomiti sopra i 1000mt. sono caduti dai 60 agli 80 centimetri di neve fresca, fino ad un metro in alcune zone; solo nell'area di Bressanone e nella zona di Resia non vi sono state nuove precipitazioni degne di nota.
Il mese di gennaio 2014 è stato caratterizzato dall'avvento di sei depressioni mediterranee che hanno portato piogge abbondanti; accanto ai 159 millimetri di pioggia caduti a Bolzano, ne sono caduti 138 mm a Merano e 94 mm a Bressanone.
Anche l'irradiazione solare è stata scarsa con 85 ore di sole a Bolzano a fronte delle 125 ore che normalmente si registrano.
La temperatura più elevata si è registrata il 21 gennaio a Merano con +14,2°, mentre quella inferiore è stata registrata dalla stazione meteo di San Vito/Braies con -14,9° il 29 gennaio.
info: quanto è la media pluviometrica di febbraio a Bolzano?
Qui a pineta oggi ha fatto già 12.2 mm. e 51.2 questo mese!
![]()
[QUOTE=il buon Neofita;1059823050]35mm
P.S.: segnalati splatter in città a Bz, io sono a Tn non posso confermare, ma questa foto delle 11.30 di Appiano la dice lunga:
Qui solo acqua liquida e temperatura che da giorni non si schioda dai due gradi positivi fino ai 3, 5 massimo. Cumuli malinconici di neve si ergono stoici a ricordo dei 20 cm di venerdì ormai quasi liquefatti. Alta val Martello completamente isolata da giorni a partire dalla frazione di Ganda e in preda di accumuli monstre. Ho notizia di innumerevoli baite chiuse e i gestori ritornati a valle in attesa di temi migliori che temo non arriveranno ne' a breve ne' poi. A proposito: si narra che una volta il cielo era di un altro colore e che in mezzo vi era un disco giallo emanante calore. Qualcuno ne ha notizia?...
scusate ma le vallate di anterselva e val casias sono agibili?\fp\
marò quanta ne sta a fa e sabato vengo su
Il sito di Gallo di Tagliacozzo(Aq)
www.galloditagliacozzo.it
19.8mm parz. odierno - 45.8mm parz. di febbraio, già presa la media mensile - 209.8mm media annua.
Sopramedia tutto.
(710mm media annua di Bz, la soglia dei 200mm di solito si prende dopo metà aprile).
![]()
Segnalibri