Risultati da 1 a 10 di 857

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 2 febbraio - 8 febbraio 2014

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Esatto, concordo con Tommy. Basta guarda anche i dati storici che abbiamo Paolo, un giorno manca di qua, un altro di la...

Comunque qui 22 mm di giornata, ora pioggia debole, AT nord a 18.8 mm e AT sud a 22.2 mm.
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Si Paul, ma siamo sempre allo stesso discorso di quanto si perde ad ogni nevicata.. Insomma solitamente a febbraio sono tutti solidi in questo mese

Intanto ancora 6.3°, caldo surreale.
    Beh per la verità no raga. Quando era in funzione il pluviografo dell'Ufficio Idrografico di cui disponiamo di dati (quasi) completi fino al 1991, non si perdeva nulla perchè la neve caduta veniva subito fusa nella bocca del pluvio. Il problema insorgerebbe quando dal 2000 per comporre la serie ho utilizzato (per forza di cose) i dati del pluvio Arpa di Borgo Tanaro che non è riscaldato. Però tale problema di "perdere i mm" si pone solo con nevicate buone/abbondanti (penso over 20 cm) infatti nell'ultimo peggioramento la neve è fusa senza problemi portando il totale a 42 mm in linea con quello che abbiamo registrato noi, perciò credo che sia trascurabile ancor più se teniamo conto che parliamo per ora solo di 10 anni.
    Per quanto riguarda i buchi a cui fai riferimento Luca, quelli purtroppo sono dovuti semplicemente alla mal gestione della stazione negli ultimi anni di rilevamento (non a caso i dati mancanti sono proprio tra gli anni '80 e gli inizi dei '90) come molte altre all'epoca fino a quando l'Ufficio Idrografico ha definitivamente cessato di esistere.

p.s. Ah, a proposito di mal gestione: il pluvio Arpa di AT nord dietro casa confrontando i dati del mio manuale direi proprio che sottostima, ma questo l'avevo notato già da un po'.
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Beh per la verità no raga. Quando era in funzione il pluviografo dell'Ufficio Idrografico di cui disponiamo di dati (quasi) completi fino al 1991, non si perdeva nulla perchè la neve caduta veniva subito fusa nella bocca del pluvio. Il problema insorgerebbe quando dal 2000 per comporre la serie ho utilizzato (per forza di cose) i dati del pluvio Arpa di Borgo Tanaro che non è riscaldato. Però tale problema di "perdere i mm" si pone solo con nevicate buone/abbondanti (penso over 20 cm) infatti nell'ultimo peggioramento la neve è fusa senza problemi portando il totale a 42 mm in linea con quello che abbiamo registrato noi, perciò credo che sia trascurabile ancor più se teniamo conto che parliamo per ora solo di 10 anni.
    Per quanto riguarda i buchi a cui fai riferimento Luca, quelli purtroppo sono dovuti semplicemente alla mal gestione della stazione negli ultimi anni di rilevamento (non a caso i dati mancanti sono proprio tra gli anni '80 e gli inizi dei '90) come molte altre all'epoca fino a quando l'Ufficio Idrografico ha definitivamente cessato di esistere.

p.s. Ah, a proposito di mal gestione: il pluvio Arpa di AT nord dietro casa confrontando i dati del mio manuale direi proprio che sottostima, ma questo l'avevo notato già da un po'.
    Insomma tutti insieme non ne fanno uno che vada bene \as\
    Si il pluvio dietro casa tua è da riguardare, speriamo che il buon Teo colga questo invito
    Comunque come hai detto tu, se ti mancano a macchia di leopardo i dati degli anni 80-90 e la media 61-90 o quella vuoi considerano quell'arco temporale, hai detto tutto
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Insomma tutti insieme non ne fanno uno che vada bene \as\
    Si il pluvio dietro casa tua è da riguardare, speriamo che il buon Teo colga questo invito
    Comunque come hai detto tu, se ti mancano a macchia di leopardo i dati degli anni 80-90 e la media 61-90 o quella vuoi considerano quell'arco temporale, hai detto tutto
    One moment però Dove i dati mancano sono stati interpolati!
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio

Esatto Paolo.
    Dalla stagione 2007/2008 ad oggi qui si sono avute 13 nevicate superiori ai 15/20cm. Considerando anche "solo" un 40% di perdita ad ogni evento parliamo ad ogni modo di centinaia di mm che spalmati su appena 6/7 anni di rilevazione sono una perdita tutt'altro che trascurabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •